mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Miranti

La fattoria si trova a Rivergaro

Nel cuore dell’incantevole Val Trebbia in forte simbiosi tra produzione e ambiente circostante nasce l’Azienda Agricola Miranti. Qui tutti i prodotti sono ottenuti da coltivazioni biologiche nel pieno rispetto delle tradizioni e della genuinità. Da questi valori nasce la necessità di sensibilizzare e di coinvolgere i bambini e le famiglie nell’azienda, creando percorsi che riguardano le produzioni, gli allevamenti e la riabilitazione di persone svantaggiate. La fattoria diventa un grande laboratorio all’aperto, dove è possibile abbinare l’apprendimento tanto teorico quanto pratico, mettendo a confronto l’esperienza dell’agricoltore con la curiosità dei bambini e dei consumatori, creando una stimolante interazione. E' anche agriturismo.

Dove siamoMiranti

Referente: Giuseppe Miranti

Strada Provinciale 55, 87

29029 Rivergaro (PC)

Tel. 348/0008288

info@miranti.it

https://www.facebook.com/Agriturismo-Miranti-137108529658441/

come arrivare da Piacenza si segue la statale 45 per Bobbio; in prossimità di Rivergaro all’incrocio per la Strada Provinciale 55 per il Bagnolo proseguire per 2,8 Km ca. fino a trovare sulla destra l’Azienda.

Percorsi e laboratori didattici

  • Il meraviglioso mondo delle api

la lezione si articolerà in tre parti: una descrittiva con una chiacchierata preliminare, seguita da un video. Successivamente, si mostrerà l’attività delle api attraverso la camera di volo. Infine, i bambini si eserciteranno nel laboratorio di smielatura e di falegnameria.

  • Percorso di psico-socializzazione

i bambini hanno con questo percorso l’opportunità di sviluppare in pieno il loro potenziale migliorando la personalità, le attività cognitive, la mobilità, le funzioni della mano, il linguaggio e la comunicazione. Con riferimento particolare all’autoconsiderazione, attraverso un tipo di rapporto rassicurante che supera lo stress continuo della valutazione, del giudizio e della contraddizione.

  • Contadini e agricoltura

rivolto a bambini delle elementari e ragazzi delle medie. Obiettivo del percorso è quello di avvicinare i bambini ai lavori tipo di una fattoria, in simbiosi con l’ambiente circostante, adottando metodi e concetti di agricoltura biologica affiancandoli al personale per i “lavori di campagna”: cura del bestiame, preparazione della razione degli animali, cura degli orti, il compostaggio, laboratorio di trasformazione e confezionamento, passeggiata attraverso percorsi tracciati, nelle vigne, al lago e nei boschi.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it