mercoledì 19.12.2018
caricamento meteo

Fattorie didattiche

Agrisfera Tenuta Augusta

La fattoria si trova a Mandriole

L'azienda agricola è situata nel cuore del Parco del Delta del Po, fra la provincia di Ravenna e quella di Ferrara e si estende per circa 4.500 ettari coltivati a frutteto (melo, pero e pesco), vigneto e colture erbacee (barbabietola, grano, girasole, mais e soia). Nel corso degli anni l'azienda ha ripristinato sul territorio zone umide e boschive. Di rilevante interesse sono gli allevamenti di suini, di vacche di razza Romagnola, di equini, ovini e animali di bassa corte. Adiacenti alle zone di ripristino ambientale effettuati dalla cooperativa, corredati di punti di avvistamento e cartelli informativi, sorgono oasi naturali come la "Valle della Canna" e il "Bardello". E' agriturismo e ha piazzole per camper.

Dove siamoAgrisfera

Via Poggi 8

S.S. Romea Nord km 11

48123 Mandriole - RA

info@tenutaugusta.it

www.agrisfera.it

Percorsi e laboratori didattici

• avifauna acquatica e piante acquatiche

Osservazione da postazioni attrezzate

• ripristini ambientali, zone umide, siepi e boschetti

Una natura insolita è quanto può ammirare il visitatore, guidato in questo itinerario comprendente anche la possibilità di escursioni alle località di Punte Alberete e all'Oasi di Valle Mandriole. Supporti didattici: schede di conoscenza degli ambienti e binocoli per l'osservazione.

• i centri zootecnici: i suini e le vacche da latte
  • le colture erbacee e fruttiviticole: la scelta del biologico
  • percorso della mungitura e visita alla stalla aziendale
  • assistere alla nascita del suino presso la sala parto nella stalla (solo pomeriggio)