mercoledì 19.12.2018
caricamento meteo

Fattorie didattiche

Azienda agricola Biodinamica Cortesi Mauro

La fattoria si trova a Lugo

Piccola azienda a conduzione famigliare con indirizzo frutticolo coltivata biologicamente dal 1985. Sono presenti maiali, un asino, e animali di bassa corte: galline, pavoni, anatre, tacchini. Presenza di spazi coperti in caso di maltempo, spazi aperti per giochi e merenda. Fa parte del gruppo Ecor, prodotti biologici e biodinamici.

Dove siamoBiodinamica Cortesi

Referente: Mauro Cortesi

Via Quarantola, 36

48022 Lugo

0545 954172 3206747147

mauroeanna@teletu.it

Percorsi e laboratori

• dal chicco di grano al pane

Il segreto del pane, dalla semina alla raccolta del grano. Pulitura, macinatura, setacciatura, impasto, lievitazione e cottura nel forno a legna.

• laboratorio per la pasta fatta in casa

Raccolta delle uova e impasto con la farina. Elaborazione di vari tipi di pasta. Il glutine come ottenerlo e come usarlo per fare il ragù.

• dall'uva al vino

Raccolta, pigiatura e spillatura. Il succo, i "sugali", la "saba", i tortelli fritti. Il vino, la fermentazione, il torchio, i vasi vinari e l'imbottigliamento.

• agricoltura biologica

Principi fondamentali, scopriamoli con un viaggio attraverso il frutteto, la siepe, il boschetto, lo stagno e gli animali. La biodiversità, la concimazione organica, le rotazioni, gli insetti utili ed i trattamenti.

• gli animali della fattoria

L'importanza dei compagni dell'uomo nella vita e nel lavoro. Cosa gli diamo, cosa ci danno.

• i regni della natura

Osserviamo la vita del terreno: cosa trasforma e come si trasforma. Le piante dalle radici ai frutti, come nascono, crescono, vivono e si moltiplicano.

• salumi e salami

La storia del maiale simpatico e prezioso animale. Laboratorio di preparazione dei salami e cottura sulla griglia, merenda con i panini di S. Antonio.

• e il settimo giorno si riposò

Periodo: da settembre a giugno dal lunedì al sabato (8.30-12.30)

• La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo