Fattorie didattiche

Ca' di Simone

La fattoria si trova in località San Ruffillo a Brisighella

Ca' di Simone

L’azienda agricola Ca’ di Simone è un vecchio casolare ristrutturato che si trova sulle colline di Brisighella ai piedi dei calanchi. E' un’azienda familiare. Sono presenti cavalli, asini, maiali e vacche di razza romagnola, galline, capre e pecore. L’azienda è facilmente raggiungibile ed ha un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori. Inoltre vi è un’ampia aia, ombreggiata da un gelso secolare, e di una veranda coperta.

Dove siamo

Via Rio Quinto 6
Brisighella
cell. 335 588 0391
Referente: Franco Franchi

Percorsi e laboratori didattici

  • Dal latte al formaggio
Il percorso inizia conoscendo le pecore nel loro recinto. Poi, insieme ai bambini, viene effettuata la mungitura. Subito dopo, il latte raccolto viene portato nel locale laboratorio per la preparazione del formaggio “primo sale”: sterilizzazione del latte, raffreddamento, misurazione della giusta temperatura per l’inizio della lavorazione, immissione del caglio, attesa, rottura della cagliata e salatura, preparazione delle forme.
Periodo di attività: primavera
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria.
  • Colori e sapori dell’orto
L’azienda produce e trasforma ortaggi e verdure con metodi di coltivazione tradizionali ossia senza concimi chimici ma solo con utilizzo di letame di provenienza aziendale. 1° proposta: visita guidata dell’orto con osservazione dei colori, delle forme, dello stato di maturazione degli ortaggi, raccolta dei prodotti pronto per l’uso. 2° proposta (da sviluppare in più visite): messa a dimora delle piantine a cura dei bambini ed invio di immagini per osservarne la crescita. Successiva raccolta e manipolazione. I contenuti delle attività di laboratorio varieranno a seconda delle stagioni e degli accordi con gli insegnanti (es. preparazione di un misto di verdure per un minestrone, preparazione di marmellata di zucca).
Periodo di attività: tutto l’anno
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria.
  • Marmellata di more
Il percorso educativo consiste nel condividere i passaggi della trasformazione delle more in marmellata. Raccolta e lavaggio dei frutti, riduzione in poltiglia con l’aiuto di un macinino a mano, cottura in pentola con aggiunta di zucchero, confezionamento in barattolo.
Periodo di attività: maggio
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria.
  • I biscotti della nonna
L’azienda produce piccole quantità di mais normalmente destinate all’alimentazione degli animali. Il percorso intende far comprendere ai bambini il valore del granturco nell’alimentazione umana. I biscotti saranno preparati dai bambini che potranno scegliere le forme preferite.
Periodo di attività: tutto l’anno
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria
  • Olive=succo di olive!
Gli alunni saranno accompagnati nell’uliveto e potranno raccogliere le olive secondo il procedimento tradizionale. Successivamente in laboratorio si impegneranno nelle fasi di triturazione, spremitura e filtraggio.
Periodo di attività: ottobre
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria

Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/10/2017 — ultima modifica 13/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it