Fattorie didattiche

La Ghiandaia

La fattoria si trova in località Grattacoppa, nel Comune di Ravenna

La GhiandaiaAzienda di pianura di 30 ettari.  Si coltivano cereali, foraggere, ortaggi e vite da vino. L’azienda presenta 8 ettari di coltivazione biologica, ed ha 4,5 ettari in conversione.

Dove siamo

via Grattacoppa, 248/c

48123 Grattacoppa - RA

tel. 0544 533153  3339200589

info@agricolabellavista.it; michela@agricolabellavista.it

www.agricolabellavista.it

Referente: Michela Nati

Percorsi e laboratori didattici

  • La piramide alimentare: chi nutre chi?

Una catena alimentare è l’insieme delle relazioni alimentari esistenti tra gli organismi in cui i primi fungono da “produttori di sostanza alimentare” e i successivi da consumatori. L’idea è quella di introdurre il concetto di relazione o catena alimentare e alleanze di reciproca utilità facilmente comprensibili che danno luogo alla piramide alimentare. Nell’incontro saranno presentati degli esempi di catene alimentari (legate alle produzioni agricole aziendali) e verranno realizzate attraverso sagome che costruiremo insieme. Queste sagome saranno poi organizzate in mobiles che, attraverso giochi di equilibrio, ci rimanderanno ai più delicati equilibri di piccoli e grandi ecosistemi.

  • La storia che avanza: chi decompone chi?

Una catena alimentare di decomposizione è l’insieme delle relazioni alimentari esistenti tra gli organismi in cui dalla materia organica morta (resti di rifiuti organici) si arriva alla produzione di humus e terra attraverso i batteri, microorganismi e decompositori, fino ai lombrichi. Nell’azienda agricola, specie se biologica, è possibile trovare tutti gli elementi a partire dalle piante attraverso il compostaggio. Il protagonista diventa il lombrico nel suo ruolo di “creatore di nuova terra”. Osservazione e descrizione del lombrico e realizzazione di un “lombricaio portatile” da portare a casa e mettere in seguito nella compostiera casalinga.

Periodo di attività: marzo e aprile, settembre e ottobre

Durata del percorso: mezza giornata

Accoglienza: 60 persone: scuole dell'infanzia e primaria, adulti e anziani.

Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/08/2017 — ultima modifica 13/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it