mercoledì 19.12.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Dettori Angelo

La fattoria si trova a Vallecchio di Montescudo

L’azienda prevalentemente a indirizzo apistico è a conduzione biologica dal 1986, produce miele monoflora e millefiori ed è specializzata nella produzione della preziosa Pappa reale. La sede dell’azienda è stata costruita con i metodi della bioedilizia.

Dove siamoDettori

Via Monte Vallecchio 8, Loc. Vallecchio

47854 Montescudo (RN)

tel. 0541 983363

fax 0541 1642004

www.mieledettori.it

info@mieledettori.it

Referente: Edgarda Bianchi

Come arrivare: dalla SS16 prendere il bivio per Montescudo seguendo le indicazione per Faetano, dopo 5 km dal bivio di Pian della Pieve girare a sinistra per Vallecchio, dopo 1,5 km girare a destra Via Monte Vallecchio.

Percorsi e laboratori didattici

  • conoscere le api

(scuole materne/elementari): le varie attività delle api in relazione all’età; distinguiamo ape regina, operaie e maschi, i fuchi, proviamo con un gioco a riconoscerle. Osserviamo i vari prodotti dell’alveare e impariamo come si usano.

  • educazione al gusto

(scuole materne/elementari): analisi sensoriale dei vari mieli monoflora. Educazione attraverso il gioco a riconoscere dalla consistenza, il profumo, il sapore e il colore i vari tipi di miele.

  • conoscere le api

Riconoscimento, spiegazione di base e rappresentazione grafica degli elementi anatomici e morfologici che caratterizzano l’insetto. La vita sociale delle api e l’evoluzione dell’organismo alveare in relazione al linguaggio. L’importanza delle api per l’impollinazione delle colture agricole. Visita agli alveari con adeguate protezioni.

  • visita agli impianti: dall’alveare alle nostre tavole

Le fasi di lavorazione: smielatura, invasettamento, stoccaggio e vendita. La tracciabilità: una garanzia per il consumatore. Il perché della scelta del biologico.

  • dal fiore al miele
  • degustazione dei mieli

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Produzione biologica
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 21/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it