Fattorie didattiche

Cosa sono le fattorie didattiche

La Regione promuove e valorizza la rete delle Fattorie didattiche.

Cosa fa la Regione

Foto mappa fattorie didatticheLe fattorie didattiche, ormai più di 300, aderiscono ai programmi regionali di agricoltura sostenibile, con produzioni fortemente legate al territorio. Intendono avvicinare giovani e adulti alla campagna, riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, diffondere le produzioni biologiche e tipiche.

La fattoria didattica è sede di apprendimento attivo e strumento per l’educazione permanente, non solo legata all’utenza scolastica.

Come diventare fattoria didattica

Le aziende agricole che vogliono diventare fattorie didattiche devono intraprendere uno specifico percorso, che prevede un corso di formazione e l'iscrizione all'albo regionale delle fattorie didattiche.

Il Libro "Un viaggio alla scoperta delle fattorie didattiche in Emilia-Romagna"

Nel volume, edito dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, sono descritte 18 fattorie di eccellenza, due per ogni territorio provinciale.

Il video "Alla scoperta delle fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna"

Il video racconta la realtà delle Fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna. E’ un viaggio di immagini e suggestioni attraverso varie esperienze di percorsi e laboratori didattici da Piacenza a Rimini, dagli Appennini al mare.  Protagonisti sono i titolari delle Fattorie Didattiche e le scolaresche che hanno aderito al motto di educazione attiva “Imparare facendo”.  Il video è stato realizzato dal Servizio Ricerca, Innovazione e Promozione del sistema agroalimentare dell’Assessorato regionale, grazie a montaggio e infografica  dei ParrotFilms, nell’ambito di un progetto di comunicazione coordinata promosso dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione.

Rossana Mari, tel. 051.527.4434, rossana.mari@regione.emilia-romagna.it

Roberta Sangiorgi, tel. 051.527.4873, roberta.sangiorgi@regione.emilia-romagna.it

Norme e atti

Pubblicato il 29/11/2012 — ultima modifica 01/02/2017