Fattorie didattiche

Giornata dell'alimentazione in fattoria

Il 13 ottobre 2019 si è svolta l'annuale Giornata dell'alimentazione in fattoria. La rete delle Fattorie aperte e delle Fattorie didattiche ha proposto momenti didattici e formativi.

Cosa fa la Regione

gma2019logo.PNGLa Regione Emilia-Romagna aderisce ogni anno alla Giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla Fao (Food and agriculture organization) e domenica 13 ottobre 2019 ha promosso la Giornata dell'Alimentazione in Fattoria, dal titolo “Dieta mediterranea. Un modello sostenibile”, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, il cui tema è “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero".

67 le fattorie (tra cui 9 musei del gusto e delle tradizioni rurali), da Rimini a Piacenza, che hanno aperto le loro porte per proporre percorsi didattico-divulgativi per adulti e bambini, diffondendo un modello di sostenibilità e offrendo l'occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell'alimentazione.

La sensibilità della Regione per il tema dell’agricoltura sostenibile si manifesta attraverso la valorizzazione del mondo rurale e delle produzioni tipiche locali. A tutto ciò quest’anno si aggiunge il focus sulla Dieta Mediterranea, dal momento che l’Emilia-Romagna è tra i partner del progetto europeo MD.net, in cui la dieta si coniuga con la convivialità e con il recupero delle tradizioni.

Fattorie Aperte e Fattorie Didattiche propongono un cambiamento culturale per sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo le conoscenze sulle tematiche alimentari, agro-ambientali ed evidenziando i valori della cultura contadina.

La Giornata dell'Alimentazione in Fattoria rientra fra le iniziative di orientamento dei consumi e di educazione alimentare ed è organizzata dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le aziende agricole del territorio ed i musei.

Per informazioni sull’iniziativa: Regione Emilia-Romagna URP Numero Verde 800662200 Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; giovedì anche 14.30-17.00 | urp@regione.emilia-romagna.it

A chi rivolgersi

Regione Emilia-Romagna

 Urp Regione Emilia-Romagna

  • Numero Verde 800662200 lun.-ven. 9-13; lun. e giov. 14.30-16.30

urp@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/01 08:20:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-14T21:24:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?