Fattorie didattiche e aperte

Giornata dell'alimentazione in fattoria

Il 14 ottobre 2018 si svolgerà l'annuale Giornata dell'alimentazione in fattoria. La rete delle Fattorie aperte e delle Fattorie didattiche proporrà momenti didattici e formativi.

Cosa fa la Regione

La Regione aderisce ogni anno alla Giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla Fao (Food and agriculture organization) con la Giornata dell'alimentazione in fattoria, che nel 2018 si celebrerà domenica 14 ottobre.

In oltre 150 paesi nel mondo si organizzano eventi che lo rendendo uno dei giorni più celebri del calendario delle Nazioni Unite. Tali eventi, a livello mondiale, sono volti alla sensibilizzazione ed alla mobilitazione per chi soffre la fame e per garantire sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti.
Coltivare e allevare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, usando le risorse naturali con saggezza. Vuol dire ridurre gli sprechi di cibo tramite il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, del trasporto e anche del contesto istituzionale e giuridico.

Come già lo scorso anno le fattorie da Rimini a Piacenza apriranno le loro porte ai visitatori per spiegare quali cambiamenti si stanno attuando in agricoltura per affrontare le sfide future.

Sarà l'occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell'alimentazione, ma anche per trascorrere momenti di piacevole svago a contatto con la natura, ascoltando le parole di saggezza degli agricoltori. Per i più piccoli sarà anche una giornata in cui conoscere i segreti della campagna e  accarezzare gli animali della fattoria. Per tutti sarà un appuntamento importante per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per salvare la madre terra.

A chi rivolgersi

Regione Emilia-Romagna

 

Urp Regione Emilia-Romagna

  • Numero Verde 800662200 lun.-ven. 9-13; lun. e giov. 14.30-16.30

urp@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/06/2018 — ultima modifica 01/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it