Fattorie didattiche

Guida al sito Fattorie didattiche

Cosa fa la Regione

Foto mappa fattorie didatticheVuoi accarezzare un asinello o vuoi conoscere come si crea il parmigiano-reggiano? Vuoi imparare le tecniche di potatura di un frutteto o il percorso del grano dal chicco alla pagnotta di pane? Vuoi conoscere le antiche tradizioni della campagna o come si coltiva con le tecniche biologiche? Vuoi che tuo figlio trascorra un periodo ricco di emozioni in un centro estivo organizzato da una fattoria didattica?

Basta collegarsi al sito delle Fattorie Didattiche dell’Emilia-Romagna e con un click tutto questo ti apparirà nel giro di pochi secondi.

La Regione ha creato una mappa dell’intero territorio, in cui compaiono i puntatori rossi che identificano le fattorie didattiche iscritte all’elenco regionale e abilitate all’insegnamento e alla diffusione dei saperi contadini. Sono circa 300 fattorie che costituiscono un patrimonio di conoscenze da diffondere a tutti e in particolare alle nuove generazioni.

A destra della mappa compare una legenda con dodici percorsi didattici: Orto e frutteto, Piante officinali, Olio e vite, Cereali, Agricoltura biologica, Tradizione storia cultura, Allevamenti e prodotti derivati (percorso del latte e del parmigiano-reggiano), Sostenibilità ambientale, Api e miele, Natura paesaggio ambiente, Animali e pet education, Laboratori, Alimentazione e salute, Centri estivi.

Basta inserire la spunta nel percorso desiderato (e quindi togliere la spunta dagli altri percorsi) per avere subito la visualizzazione delle fattorie che realizzano il percorso prescelto. Potrai così scegliere l’attività didattica che più ti piace nella zona regionale di tuo interesse.

Logo fattorie didatticheOgni fattoria didattica ha una scheda di presentazione con evidenziati i percorsi e i laboratori didattici che realizza, così come sono stati inseriti i contatti e i siti web delle singole aziende, in modo che ognuno possa approfondire le informazioni e scegliere secondo i propri desideri.

Se si vuole effettuare la ricerca per territorio, a lato della mappa compaiono le province: basta cliccarci sopra per selezionare la zona.

Il sito verrà periodicamente aggiornato per permettere agli utenti una informazione puntuale e costante sulle fattorie didattiche attive, iscritte all’elenco della Regione Emilia-Romagna. L’attuale aggiornamento è del 1 settembre 2016.

A destra della mappa c’è la sezione “Normativa” con le indicazioni per le aziende agricole che vogliono diventare fattoria didattica.

C’è anche una sezione “Pubblicazioni”, in cui potete scaricare due libri: “Viaggio alla scoperta delle fattorie didattiche in Emilia-Romagna”, con l’esperienza significativa di alcune fattorie e “A tavola in fattoria, ricette e racconti della tradizione contadina in E-R”, con le ricette proposte dalle fattorie didattiche.

Nella sezione "Gallery" si trovano le più belle foto delle nostre fattorie e nella sezione "Video" potete guardare il video sulle fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna.

Ora non vi resta che intraprendere il vostro viaggio alla scoperta della bellezza delle fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna!

Rossana Mari, tel. 051 5274434, email rossana.mari@regione.emilia-romagna.it

Roberta Sangiorgi, tel. 051 5274873, email roberta.sangiorgi@regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 21/09/2016 — ultima modifica 01/02/2017