Fitosanitario e difesa delle produzioni

Documento Sanitario Comune d’Entrata (DSCE) per l'importazione di vegetali, prodotti vegetali ed altre merci

I prodotti per le quali è obbligatorio, modulo di richiesta e tariffe

Il DSCE è obbligatorio per alcune tipologie di vegetali o prodotti vegetali, macchine agricole usate e terreni di provenienza extraUe che potrebbero essere veicolo di organismi nocivi per l'Unione europea. Il loro elenco è riportato nell'allegato XI parti A e B del Regolamento (UE) 2019/2072 e successivi aggiornamenti.
Per i controlli necessari al rilascio del DSCE è previsto il pagamento della tariffa fitosanitaria, il cui importo è commisurato alla tipologia e quantità della merce.
Possono richiedere il DSCE gli importatori iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori professionali (RUOP) o i loro rappresentanti in dogana e coloro che sono provvisti di apposita autorizzazione.

Non occorre il DSCE per piccoli quantitativi di vegetali, prodotti vegetali, prodotti alimentari o alimenti per animali, destinati ad essere usati dal proprietario o dal ricevente a fini personali, o ad essere consumati durante il trasporto.

Modulo di richiesta

Modalità di presentazione

La richiesta di DSCE va trasmessa tramite TRACES appena è noto l'arrivo della spedizione e deve contenere le scansioni di tutti i documenti fitosanitari e commerciali che l'accompagnano.

L'originale del certificato fitosanitario rilasciato dal Paese esportatore per i prodotti dell'allegato XI parte A del Regolamento (UE) 2019/2072 viene ritirato da parte degli ispettori fitosanitari che rilasceranno una copia certificata. 

I prodotti elencati nell’allegato XI, parte B, sono controllati a campione. Quando è selezionato un controllo, come per i prodotti dell’allegato XI, parte A, il certificato fitosanitario originale è ritirato e l’importatore deve pagare la tariffa fitosanitaria. Se la spedizione non è stata scelta per il controllo, la merce entra senza ispezione e pagamento della tariffa.

SFR Bologna fax 051353809 mail

SFR Ravenna fax 0544590285   mail

Normativa

A chi rivolgersi

Franco Finelli

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-05T15:51:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?