Avversità e difesa delle piante

Bilancio fitosanitario 2018 della Regione Emilia-Romagna

Le attività svolte dal Servizio Fitosanitario regionale con l’obiettivo di prevenire e contenere la diffusione e i danni provocati da organismi dannosi alle piante coltivate; viene presentata la situazione fitosanitaria 2018 degli Organismi Nocivi regolamentati e non regolamentati.

E’ disponibile il Bilancio Fitosanitario 2018 della Regione Emilia-Romagna (pdf, 4.0 MB).

Il documento illustra il contesto in cui si inseriscono le attività del Servizio Fitosanitario regionale, dettagliando il quadro normativo di riferimento e le ricadute positive in termini economici sul comparto agricolo regionale.

Contiene il resoconto delle attività svolte dal Servizio  con l’obiettivo di prevenire e contenere la diffusione e i danni provocati da organismi dannosi alle piante coltivate, a tutela di una filiera produttiva regionale sostenibile e che punta alla valorizzazione delle produzioni agricole del territorio.

Nel Bilancio sono riportate le attività di sorveglianza contro gli organismi nocivi che hanno coinvolto il personale del Servizio, riportandone numero e modalità. E’ descritto il supporto fornito alla difesa fitosanitaria per le produzioni biologiche e integrate. Viene illustrata l’attività diagnostica di analisi di laboratorio a supporto dei controlli, della difesa fitosanitaria e della certificazione.

Nell'ultima parte è riportata la situazione fitosanitaria 2018 degli Organismi nocivi regolamentati e di quelli non regolamentati.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/07 13:52:22 GMT+1 ultima modifica 2019-11-07T13:52:22+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?