Avversità e difesa delle piante

Il patentino

Il patentino per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Le informazioni per ottenere e rinnovare l’abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, "patentino” e la “Guida al patentino per l'acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari in Emilia-Romagna”

Cosa fa la Regione

Dal 26 novembre 2014 sono intervenute delle modifiche che riguardano il rilascio e il rinnovo del patentino. Sono infatti entrate in vigore le norme previste dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

Il PAN individua la formazione come uno dei  presupposti necessari per una gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari. La formazione deve infatti garantire che i principali soggetti coinvolti, e cioè utilizzatori, distributori e consulenti, acquisiscano conoscenze sufficienti, in funzione dei loro diversi ruoli e responsabilità, affinché chi utilizza i prodotti fitosanitari sia pienamente consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e l’ambiente e delle misure per ridurli.

Per questa ragione è prevista una formazione di base seguita da un periodico aggiornamento propedeutica al rilascio ed al successivo rinnovo del patentino. Le norme che regolano in Emilia-Romagna le attività di formazione sono stabilite dalla delibera della Giunta regionale n. 1632 del 7 ottobre 2016.

I corsi di formazione, di base e di aggiornamento, sono organizzati da Enti di formazione riconosciuti e/o autorizzati dalle Province o dalla Regione. I singoli corsi devono essere preventivamente autorizzati.

Il patentino viene rilasciato e rinnovato dai Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca, per ciascun ambito territoriale di competenza. E' possibile consultare l’Elenco dei referenti per provincia addetti al rilascio e al rinnovo del patentino con relativi numeri di telefono e indirizzo e-mail.

Primo rilascio del patentino

Per il primo rilascio è necessario frequentare preventivamente un corso di base di 20 ore, con esame finale, presso un ente autorizzato. E' possibile consultare le schede informative dei corsi per utilizzatori, distributori e consulenti dove verificare gli enti autorizzati e i corsi specificamente approvati per il rilascio. È necessario selezionare la provincia interessata e come professione “Personale addetto all'acquisto e all'utilizzo professionale di prodotti fitosanitari”.

E' possibile consultare anche il calendario delle sessioni d’esame per il rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari dove visualizzare, provincia per provincia, data e luogo degli esami.

Al termine del corso occorre presentare richiesta di rilascio al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente per territorio, compilando il modulo Domanda di rilascio con valutazione finale scaricabile nella sezione Moduli in fondo alla pagina.

Chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie è esentato dall'obbligo di frequenza al corso di formazione di base ma deve in ogni caso sostenere un esame.

Rinnovo del patentino

Per il rinnovo è necessario frequentare preventivamente un corso di aggiornamento di 12 ore presso un ente autorizzato. E' possibile consultare le schede informative dei corsi per utilizzatori, distributori e consulenti dove verificare i corsi specificamente approvati per il rinnovo. E’ necessario selezionare la provincia interessata e come professione “Personale addetto all'acquisto e all'utilizzo professionale di prodotti fitosanitari”.

Al termine del corso occorre presentare richiesta di rinnovo al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente per territorio compilando il modulo Domanda di rinnovo scaricabile nella sezione Moduli in fondo alla pagina.

Presentazione delle domande

Gli Enti formatori che gestiscono il corso di base o di aggiornamento e le Organizzazioni professionali agricole possono presentare, per conto degli utenti, la domanda di rilascio o di rinnovo unitamente alla documentazione necessaria al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente per territorio.

Per approfondire

Norme e atti

Moduli

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/10/2013 — ultima modifica 11/12/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it