Avversità e difesa delle piante

Novità: Comunicazione annuale dell’attività vivaistica

Da febbraio 2017 la denuncia di produzione vivaistica si trasforma in "Comunicazione annuale dell'attività vivaistica" (determinazione N. 824 del 25/01/2017 rettificata da determinazione n. 1674 del 09/02/2017) che comprende e sostituisce la denuncia di produzione e la denuncia di ubicazione vivai.

Con un’unica comunicazione l’utente potrà effettuare entrambe le vecchie denunce e inserire nella nuova comunicazione i dati della produzione dell’anno precedente e la produzione stimata dell’anno in corso.

Si ricorda che tutte le imprese in possesso di un’autorizzazione fitosanitaria per esercitare l’attività vivaistica sono tenute a comunicare annualmente le produzioni vivaistiche dell’anno precedente e la produzione stimata dell’anno in corso secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna.

Sono esonerati coloro che producono esclusivamente tappeti erbosi.

L’utente inoltre dovrà allegare, non più inviare in formato cartaceo, nella pagina “altre informazioni” tutta la documentazione prevista per la denuncia di ubicazione vivaio di piante da frutto, fragola e ortive.

I documenti da allegare sono:

• copie della carta tecnica regionale (CTR) e degli estratti di mappa catastale in cui sono evidenziati le localizzazioni delle serre, dei vivai e gli appezzamenti nei quali sono costituiti.

Inoltre

• solo per piante da frutto (compreso actinidia):
    • mappe degli appezzamenti con indicazione dei riferimenti catastali, delle file e del numero di piante per ogni fila distinto per specie, varietà e tipologia (astoni e portinnesti);
    • copia del contratto in conto coltivazione qualora venga a esistere una scrittura privata.
  • Solo per piante di fragola:
    • mappe degli appezzamenti con indicazione dei riferimenti catastali, delle file e del numero di piante per ogni fila distinto per specie, varietà e tipologia;
  • Solo per ortive:

Si ricorda, inoltre, che la Comunicazione Annuale delle Attività Vivaistiche può essere fatta solo on-line accedendo con chiavetta USB o smart Card.

Quando si accede sono visibili due accessi: uno per gli utenti esterni e uno per gli utilizzatori interni.

Gli utenti esterni possono accedere con le credenziali rilasciate al momento dell’acquisto della chiavetta USB o Smart Card. In caso di smarrimento del PIN di accesso bisogna rivolgersi a chi ha venduto il dispositivo.

All'interno dell’applicativo è presente, in ogni pagina, il tasto aiuto. Premendolo comparirà una tendina con le spiegazioni riferite alla pagina aperta.

Ogni volta che verranno inseriti dati questi dovranno essere salvati premendo il tasto salva, altrimenti tutto quello che sarà stato inserito andrà perso.

Perché la comunicazione sia considerata valida, questa dovrà essere inviata premendo il tasto invio/stampa.

Sarà possibile in ogni momento dell'anno in corso integrare o modificare la comunicazione annuale dell'attività vivaistica premendo il tasto duplica o modifica ricordandosi di inviarla premendo il tasto invio.

Determinazione n. 1674 del 9 febbraio 2017
Rettifica Determinazione n. 824 del 25 gennaio 2017 "Comunicazione annuale dell'attività vivaistica"

Determinazione n. 824 del 25 gennaio 2017
Comunicazione annuale dell'attività vivaistica