Fitosanitario e difesa delle produzioni

Protezione del verde

Indirizzi di difesa eco-compatibile per piante ornamentali e forestali. Misure fitosanitarie obbligatorie e mappe di diffusione di parassiti e malattie regolamentati da norme comunitarie e nazionali.

Cosa fa la Regione

La Regione fornisce alle Amministrazioni locali le linee di indirizzo per una corretta prevenzione e difesa fitosanitaria dei parchi, delle alberate e delle aree verdi pubbliche. Allo scopo di  limitare l’uso dei prodotti fitosanitari nei centri urbani,  promuove l’applicazione di metodi di difesa eco-compatibile, basati  sull’utilizzo di mezzi biologici e sostanze non dannose all’ambiente e alla salute pubblica.

Per la cura e la protezione degli alberi tutelati con L.R. n. 2/77 per il loro valore scientifico o monumentale, definisce gli  interventi più idonei di manutenzione e difesa fitosanitaria. Nello specifico, il Settore Fitosanitario ha messo a punto un Protocollo tecnico che regolamenta i trattamenti nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili e molto utile a chi si occupa di gestione e manutenzione del verde pubblico.  

E’ inoltre compito della Regione vigilare sull’applicazione delle direttive fitosanitarie e delle lotte obbligatorie stabilite da decreti nazionali nei confronti di organismi nocivi per piante ornamentali e forestali. Al fine di ridurre i rischi di propagazione di malattie altamente diffusibili, all’amministrazione regionale compete il rilascio delle autorizzazioni a privati ed enti pubblici (es. quelle necessarie per le potature e gli abbattimenti di platani nelle aree in cui è presente il cancro colorato del platano).

Attraverso indagini sistematiche condotte anche in collaborazione con il Corpo forestale e gli enti territoriali, la Regione raccoglie e divulga i dati sulla presenza e diffusione nel territorio di nuove malattie e parassiti. Dispone i piani di intervento per le emergenze fitosanitarie legate alle nuove avversità di specie forestali e ornamentali e prescrive le misure di profilassi obbligatoria. Ne è esempio l’attività realizzata  per contrastare la vespa cinese del castagno (Dryocosmus kuriphilus).

A chi rivolgersi

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-23T13:36:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?