Avversità e difesa delle piante

Sorveglianza fitosanitaria

Gli organismi nocivi delle piante per i quali vengono effettuati controlli in Emilia-Romagna e le misure di intervento che la Regione pone in atto per impedirne la diffusione
Sorveglianza fitosanitaria

Riguarda gli organismi nocivi delle piante per i quali vengono effettuati i controlli in Emilia-Romagna e le misure di intervento che la Regione pone in atto per impedirne la diffusione.

Organismi nocivi a rischio di introduzione

Si tratta non solo di malattie e parassiti da quarantena già avvistati in altre regioni italiane per i quali si teme l'introduzione, ma anche di avversità non da quarantena ritenute comunque un rischio per l'Europa e come tali inserite nella "Alert list" dell'Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante (EPPO).

Organismi da quarantena

E' un gruppo di parassiti e agenti di malattie delle piante ritenuti particolarmente pericolosi per i danni che possono arrecare all'agricoltura o all'ambiente.

Le nuove avversità in Emilia-Romagna

Sono le new entry, cioè i parassiti e gli agenti di malattie finora sconosciuti nella nostra regione, arrivati negli ultimi anni. Come riconoscerli e quali sono le misure di lotta.

Lotte obbligatorie

Le avversità per le quali la lotta è obbligatoria, riportando le norme e le schede descrittive corredate di immagini utili al loro riconoscimento.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/04/18 11:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-19T20:39:18+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?