Avversità e difesa delle piante

Disciplinari di produzione integrata e deroghe

I disciplinari di produzione integrata raccolgono indicazioni utilizzabili da agricoltori e tecnici per ottenere, in modo sostenibile per l'ambiente, produzioni che offrano ai consumatori maggiori garanzie di qualità. In tale ambito ogni anno vengono aggiornate e divulgate le linee tecniche di difesa per oltre 90 colture.

La Regione sostiene e promuove l'adozione di metodi di difesa fitosanitaria e di controllo delle infestanti rispettosi dell’ambiente e della salute degli operatori agricoli e dei consumatori.
E’ in quest'ottica che ogni anno, nell’ambito dei disciplinari di produzione integrata che la Regione mette a disposizione dei tecnici e delle aziende agricole, vengono aggiornate e divulgate le linee tecniche di difesa e diserbo per oltre 90 colture.
Per ciascuna coltura vengono indicati i prodotti fitosanitari ammessi e i più efficaci criteri di intervento. Le linee di difesa sono aggiornate attraverso la valutazione dei prodotti fitosanitari presenti sul mercato e l'attuazione di specifici programmi di ricerca e sperimentazione sulle principali avversità che coinvolgono centri di ricerca e organizzazioni dei produttori.
In caso di eventi straordinari o condizioni particolari che richiedono interventi diversi da quelli prescritti nei disciplinari, la Regione può concedere specifiche deroghe aziendali o territoriali.

Difesa integrata e disciplinari di produzione
Floriano Mazzini
Loredana Antoniacci

Disciplinari di produzione integrata 2020

Deroghe territoriali alle norme tecniche di difesa fitosanitaria

Manuale dei metodi e delle tecniche a basso impatto per la difesa fitosanitaria in produzione integrata

La protezione delle colture in agricoltura biologica (pdf, 4.68 MB)

Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - II edizione (Dicembre 2016) (pdf, 8.9 MB)

pubblicato il 2019/10/21 11:52:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-26T11:12:57+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?