Avversità e difesa delle piante

Il patentino

Tutte le informazioni per ottenere e rinnovare il “patentino”, vale a dire l’abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

SOSPENSIONE CORSI ed ESAMI. A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) emanato l'8 marzo dal Governo e contenente le misure per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19, nella Regione Emilia-Romagna è confermata la sospensione fino a venerdì 3 aprile di corsi ed esami finalizzati al rinnovo e primo e rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Cosa fa la regione

Dal 26 novembre 2014 sono entrate in vigore le norme previste dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) (pdf, 1.78 MB) che hanno modificato le regole per il rilascio e rinnovo del patentino.

Il PAN individua la formazione come uno dei presupposti necessari per una gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari. La formazione deve infatti garantire che i principali soggetti coinvolti, e cioè utilizzatori, distributori e consulenti, acquisiscano conoscenze sufficienti, in funzione dei loro diversi ruoli e responsabilità, affinché chi utilizza i prodotti fitosanitari sia pienamente consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e l’ambiente e delle misure per ridurli.

Per questa ragione è prevista una formazione di base per il primo rilascio del patentino seguita da un periodico aggiornamento per i successivi rinnovi. Le norme che regolano in Emilia-Romagna le attività di formazione sono stabilite dalla delibera della Giunta regionale n. 1632 del 7 ottobre 2016 (pdf, 2.04 MB).

A chi serve il patentino

Il patentino è indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.

Tutti coloro che acquistano o anche semplicemente utilizzano prodotti fitosanitari ad uso professionale devono essere in possesso del patentino.

Chi NON è in possesso del patentino può acquistare solamente prodotti destinati ad un uso NON professionale.

I prodotti fitosanitari possono essere acquistati e utilizzati dal titolare dell’azienda agricola o da altri soggetti da lui delegati come ad esempio dipendenti, familiari, contoterzisti, ecc.

Primo rilascio del patentino

Rinnovo del patentino

Rilascio del duplicato per smarrimento/furto e usura

A chi rivolgersi

    Per approfondire

    Consulta la banca dati validità patentino

    A questo link è possibile conoscere la validità del patentino inserendo semplicemente il codice fiscale o il numero di patentino del titolare. La banca dati è consultabile pubblicamente e riguarda i patentini rilasciati dalla Regione Emilia-Romagna.

    Norme e atti

    Moduli

    Domande.... e risposte

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2019/04/18 09:40:00 GMT+1 ultima modifica 2020-03-10T08:05:24+01:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?