Fitosanitario e difesa delle produzioni

Prodotti fitosanitari per usi non professionali

I prodotti fitosanitari ad uso non professionale possono essere acquistati ed utilizzati da coloro che non sono in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Sono regolamentati dal Decreto 22 gennaio 2018 n. 33 e dal Decreto 20 novembre 2021 del Ministero della Salute.

L’utilizzatore non professionale è colui che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un'attività non professionale per il trattamento di piante, sia ornamentali che edibili, non destinate alla commercializzazione. Nel caso di piante edibili (orto famigliare, piccolo vigneto famigliare ecc..) queste possono essere destinate esclusivamente all’autoconsumo. I prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali, (indicati come PFnP) riportano in etichetta questa dicitura e sono distinti in:

• PFnPO: prodotti da utilizzare esclusivamente per la difesa di piante ornamentali in appartamento, balcone e giardino domestico e per il diserbo di specifiche aree all'interno del giardino domestico compresi viali, camminamenti e aree pavimentate;
  • PFnPE: prodotti per la difesa fitosanitaria di piante edibili, destinate al consumo alimentare come pianta intera o in parti di essa compresi i frutti, e per il diserbo di specifiche aree all'interno della superficie coltivata.

Il cittadino maggiorenne che non svolge un’attività professionale (agricoltore, lavoratore, contoterzista, manutentore del verde ecc.) può comunque ottenere il patentino diventando in tal caso un utilizzatore professionale. Il patentino gli consente di acquistare ed utilizzare i prodotti ad uso professionale anche nel proprio orto famigliare.

Decreto 22 gennaio 2018 n. 33 (pdf268.43 KB)

Decreto 20 novembre 2021 (pdf1.8 MB)
Modifica e sostituzione dell'allegato del decreto 22 gennaio 2018, n 33, recante: «Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali

Disposizioni della Regione Emilia-Romagna del 22 febbraio 2016 (pdf238.16 KB)