Fitosanitario e difesa delle produzioni

Il modello MRV-Cydia molesta

Modello valido su pesco e utilizzabile per le prime due generazioni del fitofago

Dati meteo utilizzati:
Temperatura

INPUT
Temperature medie orarie o biorarie

OUTPUT
Percentuale di individui presenti allo stadio di uova, larve, crisalidi e adulti sul totale della generazione
Percentuale cumulativa di uova deposte, larve sgusciate, pupe formate e adulti sfarfallati sul totale della generazione

Messa a punto e validazione del modello

Il modello previsionale è stato messo a punto e validato esclusivamente per Cydia molesta che si sviluppa su pesco. La definizione dei parametri biologici necessari è iniziata nel 1992 sulla base dei dati rinvenuti in bibliografia e si è conclusa nel 1995. Lo studio approfondito dei numerosi lavori pubblicati (Roehrich, 1992) ha portato alla selezione di una serie di valori relativi alla durata di sviluppo in giorni di uova, larve, pupe, adulti a diverse temperature e in funzione della variabilità all’interno della specie nonché alla fecondità delle femmine adulte (Tab. 7). I dati sono stati quindi elaborati per definire le relazioni matematiche tra tassi di sviluppo e temperatura nei diversi stadi (Logan et al., 1976) e la fecondità delle femmine in rapporto all’età delle stesse (Bieri et al., 1983).

Durata media di sviluppo di Cydia molesta (gg.)

Temperature Stadio

31 °C - 11 - -
34,4 °C 2,75 - - -
35 °C 3,3 - - -

La verifica dell'attendibilità del modello è stata eseguita confrontando le curve del primo e del secondo volo simulato con i rispettivi voli rilevati in campo. I dati di cattura sono stati in parte ricavati dalle schede di rilevamento delle aziende pilota di produzione integrata ed in parte da verifiche appositamente approntate. Una parte consistente del lavoro di validazione è stato condotto principalmente nel periodo 1992-1995, per un totale di 45 casi, distribuiti nelle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì.

I risultati indicavano complessivamente un ritardo della previsione di circa una settimana sia per il primo che per il secondo volo. Trattandosi di un errore sistematico, è stato eseguito un lavoro di calibrazione del modello (previa analisi dei punti critici), modificando alcuni parametri relativi alle curve di sviluppo dell’insetto. Alla fase di modifica del modello è seguita quella di validazione della nuova versione: allo scopo sono stati riesaminati e valutati i rilievi aziendali precedentemente analizzati. I risultati ottenuti sono stati la diminuzione della percentuale dei casi di ritardo e nell’ambito di questi ultimi, la riduzione dell’errore medio della previsione espresso in giorni. Ulteriori controlli effettuati nella fase di prima applicazione in stretta collaborazione con i tecnici che svolgono attività di assistenza nell’ambito delle produzioni integrate, hanno confermato la buona attendibilità della simulazione e quindi la validità del modello a supporto della difesa del pesco da Cydia molesta.

Applicazioni in campo

• Installazione delle trappole a feromoni
    Qualora nell'azienda si siano verificati elevati danni nell'annata precedente e si presupponga quindi un'elevata presenza del fitofago, l'installazione delle trappole va effettuata fin dal primo volo. Il modello MRV-Cydia molesta fornisce informazioni circa l'evoluzione dell'impupamento degli individui che hanno svernato ed il successivo sfarfallamento degli adulti, permettendo quindi di programmare il corretto posizionamento delle trappole a feromoni.
  • Tecniche di confusione e disorientamento
    Per la buona riuscita delle tecniche di confusione e disorientamento, il posizionamento dei diffusori deve avvenire prima dell'inizio del volo della generazione svernante. La data corretta di applicazione può variare da un anno all'altro a causa delle condizioni climatiche estremamente variabili del periodo. Per l'installazione del disorientamento combinato per Anarsia lineatella e Cydia molesta, i diffusori devono essere posizionati prima dell'inizio del secondo volo di C. molesta. E' chiara anche in questo caso l'utilità del modello previsionale per la programmazione aziendale e territoriale degli interventi.
  • Interventi ovicidi e larvicidi di prima e seconda generazione
    Gli interventi si rendono necessari quando il monitoraggio con le trappole a feromoni rileva il superamento delle soglie di intervento oppure nelle situazioni particolarmente a rischio dove si applica la confusione o il disorientamento. L'integrazione delle informazioni fornite dal modello (evoluzione degli stadi dannosi) con quelle delle trappole a feromoni (abbondanza delle popolazioni di campo) indirizzano l'operatore agricolo circa la scelta del prodotto fitosanitario più idoneo in termini di grado d'efficacia, tempo di carenza, ecc., oltre che sul momento ottimale di applicazione.

ultima modifica 2019-01-02T09:36:00+01:00