Fitosanitario e difesa delle produzioni

Elenco degli enti di formazione della Regione Emilia-Romagna

Sono suddivisi per territorio, ed autorizzati ad attivare corsi di formazione per il primo rilascio (20 ore) e per il rinnovo (12 ore) dei patentini. Oltre ai corsi in presenza è possibile anche la formazione on line in modalità FAD (Formazione A Distanza) erogata da COMPAG - FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE RIVENDITE AGRARIE, i cui contatti sono riportati a fine pagina.

Da settembre 2022 il codice QR sostituisce il patentino cartaceo

Dal primo settembre i rilasci e i rinnovi dei patentini fitosanitari sono dematerializzati e il codice QR sostituisce il patentino cartaceo. Non è più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, caccia e pesca territoriale per ritirare il patentino, in quanto il codice QR viene inviato direttamente agli utenti tramite posta elettronica, velocizzando e snellendo le procedure. I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale. Le nuove procedure e modalità di rinnovo e rilascio sono riportate nella delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022, che aggiorna e sostituisce la delibera n. 1632 del 7 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Elenco degli enti di formazione della Regione Emilia-Romagna

BOLOGNA

FERRARA

FORLI’ - CESENA