Giornata dell'alimentazione in fattoria

Loghino o la fattoria di zia Isa

• Via dell'Ansa, 28

44123 Viconovo (Ferrara)

Tel./Fax. 0532 258024

Mail: lafattoriadiziaisa@virgilio.it

Facebook: La Fattoria di Zia Isa

Programma

ORE 14.30. Accoglienza, illustrazione del programma, organizzazione della visita alla fattoria.

La fattoria è il luogo ideale per far conoscere il ruolo svolto dall’agricoltura nella lotta allo spreco alimentare come misura di contenimento dello spreco del cibo, dell’acqua, delle risorse naturali, del degrado del suolo. Il legame con la terra, la conoscenza, l’insegnare come coltivare e produrre, sono elementi che favoriscono il permanere dell’uomo sul territorio, contrastando l’abbandono delle campagne e la vulnerabilità all’insicurezza alimentare.

Percorsi didattici:

“I semi della vita”, laboratorio partecipato sui cereali. Il grano e l’alimentazione, caratteristiche e storia; illustrazione e piccolo laboratorio sulla macinazione dei cereali.

“Il parco delle piante autoctone”, il fascino della favola: quando tutto è silenzio le piante cominciano a parlare. Ascolto, osservazione.

“Aromaterapia”, illustrazione delle erbe aromatiche e officinali, loro peculiarità e benefici, indicazioni e buone prassi di preparazione di tisane e decotti.

“La farmacia della nonna”: riconoscimento e uso delle erbe e della flora spontanee del territorio ferrarese.

Nel cortile aziendale sarà possibile incontrare animali della bassa corte, alcuni ovini, suini, caprini, un elemento distintivo della fattoria che richiama il mondo contadino.

ORE 16 Incontro con la psicologa Dott.ssa Stefania Zagattini sul tema :” II benessere vien mangiando”, quando il sovrappeso infantile può diventare un problema per la salute del bambino.

Attività dedicata a gruppi di 25/30 persone. E’ gradito contatto telefonico, entro sabato 6 ottobre 2018.

Percorsi

Scheda della fattoria