Giornata dell'alimentazione in fattoria

Corte dell'Abbadessa

La fattoria si trova a San Lazzaro di Savena

Corte della AbbadessaAttività agricola di qualità e di nicchia: si producono miele, confetture, lavanda e piante officinali ma la particolarità dell’azienda è l’olio extravergine di oliva. E’ fattoria didattica e propone una serie di percorsi per grandi e piccoli. Gli animali sono allevati in libertà (pecore, asini, tacchini, oche, galline) ed i bambini vi si possono accostare senza timore.

Dove siamo

Via Croara, 7/1
40068 San Lazzaro di Savena
cell. 339/5475428 - 333 82 98 544

Pagina Facebook: Associazione Corte dell'Abbadessa

Rivolgersi a:
Nancj Perfetti
Come arrivare

Per chi arriva dalla tangenziale di Bologna l’uscita è Quartiere Mazzini direzione Ospedale Bellaria, al secondo incrocio a destra verso al collina. Dopo 500 metri c’è l’entrata della fattoria. Raggiungibile da autobus di linea n.90.

Programma

Durante la giornata sono previsti 2 percorsi della durata di circa 2 ore e mezza. Raduno partecipanti: visita dell'azienda agricola con speciale attenzione al biolago come esempio di riciclo di acqua e fonte indispensabile della stessa sia per gli animali che per le api. Spiegazione delle origini e dell'elaborazione della ricetta della panzanella, quale esempio di lotta allo spreco.

Il primo percorso comincerà alle 10.30 e il secondo alle 15. Per entrambi i percorsi è necessaria la prenotazione

La fattoria insegna: la Buona Prassi

Ricetta della panzanella, un piatto umile, nato dal recupero del pane raffermo, ma che delizia ancora oggi i nostri palati. L’origine della Panzanella va rintracciata nell’abitudine dei contadini a bagnare il pane secco, per poi condirlo con le verdure disponibili nell’orto. La base classica della ricetta prevedere l’uso di pane raffermo, cipolla, basilico, cetriolo, pomodoro, olio d’oliva, aceto e sale. Questa buona pratica permetteva di riutilizzare il pane raffermo includendo questa ricetta nella cosiddetta cucina del recupero per la lotta allo spreco.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 29/08/2018 — ultima modifica 29/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it