Giornata dell'alimentazione in fattoria

Villaggio della salute più

La fattoria si trova a Monterenzio

Villaggio della Salute

Azienda agricola certificata con coltivazione di 26 ettari di farro, orzo, avena, farina alimentare, grano e allevamento di bovini, ovini, suini.

È situata vicino al fiume Sillaro, in un ambiente pedecolinare caratterizzato da calanchi con vegetazione arborea e arbustiva mista (roverella, pioppi, tamerici). La fauna selvatica è rappresentata da ungulati, rapaci, fagiani, lepri e pernici. L’azienda aderisce alla Strada dei Vini e dei Sapori. Strutture ricreative: acquapark termale e Bimbolandia. Nelle vicinanze museo celtico di Monterenzio.

Dove siamo

Via Sillaro 27
40050 Monterenzio
tel. 051/929791-929972
Rivolgersi a: Graziano Prantoni

Programma

Ore 15, piccola passeggiata lungo il vigneto del Villaggio della Salute Più e gli alberi di frutti selvatici presenti all’interno del parco per conoscere l’origine di alcuni dei prodotti di gastronomia dell’azienda agricola.

Ore 15.30, speciale attività tipica dell’Agriturismo con la presenza dello chef: preparazione di frolla (anche al cioccolato) per fare i biscotti caserecci. Con assaggio finale.

Ore 16, Trenino Tour

Costo a bambino € 8, gratuito bimbi fino a 6 anni.

La fattoria insegna: la buona prassi

Nelle cucine del Villaggio della Salute non viene buttato via nulla. Ad esempio i ritagli di carne ottenuti dal taglio di filetti e costate vengono utilizzati per la preparazione di polpette e ragù; anche le verdure raccolte sono utilizzate interamente, le foglie più belle fanno da letto a pietanze di carne o pesce mentre parti più irregolari o scarti vanno a comporre insalate miste.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it