Giornata dell'alimentazione in fattoria

Fattoria Cà Poggio

La fattoria si trova a Sogliano al Rubicone

Fattoria Cà Poggio Ca PoggioL'azienda Ca' Poggio, condotta dai giovani Mirco e Angela, si trova a Vignola di Sogliano al Rubicone, su un colle a 2 km dal paese famoso per le sue antiche fosse, in un bellissimo paesaggio con vista sul mare e sulla valle dell'Uso. Su una superficie di 18 ettari, con calanchi e boschi, si coltivano grano, orzo ed erba medica per l'alimentazione degli animali dell'azienda. Una stalla accoglie mucche e vitelli, nei ricoveri nell'aia vi sono maiali, pecore e animali da cortile, oltre all’asino Luigino, la cavalla Lia e le capre Clarabella e Barbanera. Si coltivano anche alcune piante da frutto, la vigna e molti ulivi. Agriturismo con ristorazione tipica Romagnola e pernottamento.

Dove siamo

Referente: Angela Pari e Mirco Mancini
Via Vignola 13 - 47030 Sogliano al Rubicone
tel. 0541 948560

Pagina Facebook: agriturismo ca poggio

Come arrivare

Da Savignano sul Rubicone: svoltare a destra in direzione Sogliano, superato il paese seguire le indicazioni per Ponte Uso. L’azienda si trova a circa 2 km segnalata da un’insegna.

Da Santarcangelo di Romagna: prendere in direzione Stradone – Ponte Uso, girare a destra per Sogliano. Prima del paese girare a destra per Ponte Uso. L’azienda si trova a circa 2 km segnalata da un’insegna.

GPS: N 43.98865, E 12.30243

Programma

Visita alla Fattoria con i suoi animali, gli diamo assieme da mangiare. Dalle ore 16 laboratori per i più piccoli, decoriamo le immagini degli animali della fattoria con semi e altri materiali naturali. Nel pomeriggio saranno presenti gli Astrofili che guideranno gli ospiti all’osservazione del sole di giorno e delle costellazioni la sera. Merenda con prodotti locali e della tradizione e possibilità di pranzare, cenare e pernottare (gradita prenotazione). Vendita diretta. A 200 metri dalla Fattoria si trova il Parco di S. Donato con Chiesetta dedicata al santo, Meridiana e le Trombe di Leonardo da Vinci (un antico sistema acustico disegnato da Leonardo da Vinci). Il programma potrebbe subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo e delle adesioni ricevute, si consiglia di consultare la pagina facebook dell’azienda per gli aggiornamenti

La fattoria insegna: la Buona Prassi

Il contadino, come la formica, non butta via nulla. E così è nella Fattoria Cà Poggio dove dal latte appena munto fino alla piadina nulla viene sprecato, si ottiene formaggio siero ricotta e tanto altro … fino all’ultima goccia tutto viene reimpiegato.

Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale
Azioni
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2018 — ultima modifica 31/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it