Giornata dell'alimentazione in fattoria

Il Campo dei Fiori

La fattoria si trova a San Vittore di Cesena

Il campo dei fioriAzienda agricola e apistica ai piedi delle colline cesenati ad indirizzo frutticolo e sementiero. Si coltivano albicocchi, colture da seme in serra e campo aperto, grano e fieno. In azienda arnie per la produzione di miele, laboratorio di smielatura e punto vendita diretta. Sono presenti animali:  asinelli, capre, maialini nani, oche, anatre, galline, tartarughe, porcellini d'India e conigli. Nuova aula didattica, spazi sicuri per giochi e attività all'aperto con ricostruzione di una Fattoria Neolitica.  Servizi igienici accessibili anche ai diversamente abili.  Orietta è appassionata di giocattoli e modellismo e ha realizzato i giocattoli dei nonni in legno, un presepio meccanico e un plastico ferroviario scala N.  In aula è possibile vedere anche una collezione di giocattoli anni 60/70.

Dove siamo

Referente: Orietta Boschi
Via Settecrociari 5079, San Vittore - 47522 Cesena
tel e fax 0547 662362
cell 329 7435157 Orietta

Come arrivare

Da Cesena direzione San Vittore, alla rotonda di Borgo San Vittore girare a destra in Via del Rio. Proseguire fino in fondo e girare a destra in via Settecrociari, percorrerla per 100 m.

Da Forlì prendere la via Emilia, a Diegaro, alla rotonda girare a destra e percorrere la via Settecrociari per 5 km.

Dall'Autostrada A14: uscire a Cesena Nord e tenere la E45 direzione Roma, uscire a San Vittore e girare a destra, alla Chiesa girare a sinistra e percorrere 1,5 km.

Con mezzi pubblici da Cesena: linea 13 Stazione FFSS – Tipano, fermata a 150 m dall'azienda e linea 93 Stazione FFSS – Borello, fermata a 700 m dall'azienda

Programma

ore 9,30 Accoglienza in fattoria

ore 10 e 15.30 visita alla fattoria, al laboratorio del miele e alla Fattoria Neolitica.

Ore 11 e 16.30 merenda con pane miele, nocciomiele (ottima crema spalmabile prodotta con il nostro miele di acacia e pasta di nocciole) e ciambella romagnola.

Ore 15 Alla scoperta del mondo delle api e del miele: caratteristiche e proprietà del miele di acacia, millefiori, tiglio e girasole

Ore 17.30 Grande Tombola per bambini con immagini di frutta, verdura e animali della fattoria: in palio prodotti aziendali.

Durante la giornata laboratori manuali: mosaici con semi, semina, laboratori con materiale riciclato e staffetta della frutta e verdura di stagione.

E’ gradita una conferma della vostra presenza entro il 10 Ottobre.

La fattoria insegna: la buona prassi

In azienda è presente un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda; nell’armadio del riciclo potrai vedere tanti oggetti utili creati con bottiglie di plastica.

Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it