Giornata dell'alimentazione in fattoria

La Rosa Canina – Agriturismo L’Isola del lupo

La fattoria si trova a Tredozio

La Rosa CaninaAzienda agricola multifunzionale, turismo eco-sostenibile. Orto e frutteto bio; galline per produzione uova. Piante officinali e piante spontanee, riconoscimento raccolta, lavorazione e loro utilizzi in cucina e preparati erboristici come infusi, tisane e oleoliti. Vendita diretta in azienda.

Villaggio Montefreddo 19

47019 Tredozio (FC)

Cellulare: 335 6795588

larosacanina.fc.it

Pagina Facebook: isola del lupo

info@larosacanina.fc.it

Referente: Rosanna Bertozzi

Come arrivare

Da Faenza prendere la strada per Modigliana–Tredozio. A Tredozio attraversare il paese e girare a sx in direzione Valico Monte Busca (6 km); passare davanti al ristorante “La Busca”, andando in direzione Portico, dopo 1 km a dx trovate una salita con indicazione su cartello giallo “Villaggio Montefreddo”: salite fino alla rotonda e proseguite per la strada bianca per 2 km fino alla rotonda con le quercette al centro, proseguite per circa 500 metri seguendo le indicazioni “Le fratte” e “L’Isola del Lupo”.

Programma

Castagnata nel Bosco - Gli ospiti saranno accompagnati nel castagneto secolare da una guida esperta per la raccolta delle castagne e la visita al castagneto, durante la quale verranno spiegate le proprietà nutrizionali di questo importante frutto, tradizionalmente chiamato il pane dei poveri.  Ritrovo in agriturismo alle 9:30 e partenza per il castagneto. Per la raccolta delle castagne con guida è previsto un contributo di 5 € a persona - bambini gratuito. Rientro alle ore 13 con possibilità di pranzare in agriturismo con prodotti tipici locali (25 € adulti, 15 € bambini fino a 10 anni).

La fattoria insegna: la Buona Prassi

Il mangiare sano e naturale fa parte della nostra filosofia, la nostra cucina si ispira alla tradizione contadina del territorio, tutto ciò che offriamo in agriturismo è fatto in casa, cucinato al momento con verdure fresche di stagione prodotte nel nostro orto biologico e uova fresche delle nostre galline. Per la scelta delle materie prime non di nostra produzione privilegiamo i prodotti freschi a kilometro zero delle fattorie vicine, cucinati con amore.

Percorsi

• Percorso turistico/Sportivo/naturalistico