Giornata dell'alimentazione in fattoria

Podere Carlo Fantini

La fattoria si trova a Bertinoro

Podere Carlo FantiniContadini da generazioni, coltiviamo viti e olivi in questa valle insinuata tra borghi medioevali e terme secolari. Il Podere Carlo Fantini è situato infatti in un'esclusiva area di interesse ambientale, nella valle del Rio Ausa, tra il torrente stesso e le pendici del Monte Casale. Questa “enclave” naturale ha consentito la conservazione di un ecosistema abitato da caprioli, cinghiali, volpi, tassi, scoiattoli e anfibi ormai rari come il tritone crestato e la raganella, indicatori di un ambiente incontaminato. Il podere è condotto da Monica Fantini che segue l'andamento delle lavorazioni sul campo e la trasformazione dei prodotti, si occupa di tutta la filiera, dalla vinificazione alla vendita diretta nella Cantina aziendale. La posizione geografica del podere, che si trova tra Bertinoro e le frazioni di Fratta Terme e Polenta, è ottimale per l'esplorazione del territorio sia a piedi che in bicicletta, attraverso strade vicinali e carraie interpoderali.

Dove siamo

Referente: Monica Fantini
Via Ausa 2182

47032 Bertinoro

tel 0543 445392 - cell 347 0135107

Come arrivare

Da Forlì percorrere la via Emilia direzione Forlimpopoli, alla rotonda Artusi svoltare a destra per Meldola, all'ultima rotatoria svoltare verso Fratta Terme-Bertinoro. Procedere per 500 m e al bivio imboccare via Maestrina, dopo 800 m, sulla curva svoltare a destra in via Ausa. Il Podere Fantini si trova 2 km più avanti sulla destra.

Da Cesena percorrere la Via Emilia direzione Forlimpopoli, entrare nel paese e girare a sinistra verso Bertinoro, superato Ospedaletto svoltare verso Fratta Terme e imboccare via Maestrina, proseguire per circa 700 m e imboccare la strada a sinistra sulla curva, via Ausa. Il Podere Fantini si trova 2 km più avanti sulla destra.

Programma

Ore 14 Accoglienza e visita al podere con illustrazione delle attività colturali sulla vigna e ulivo.

Ore 15 Passeggiata per il podere con dissertazione sulla verdura e frutta stagionale. Riconoscimento delle erbe spontanee edibili.

Ore 16 Visita alla cantina e degustazione dei prodotti aziendali.

Ore 17 Laboratori per i più piccoli. Laboratori sulla preparazione delle erbe e loro uso in cucina per gli adulti.

Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it