Giornata dell'alimentazione in fattoria

Gallerani Stefano - Agriturismo Corte Galvana

La fattoria si trova a Cento

Corte GalvanaAzienda agricola multifunzionale con produzione di farro, grano tenero, grano duro, pioppi s.r.f soia cover crops e orticole. Attività agrituristica con offerta servizio di pernottamento in camere e piazzole attrezzate.

via due ponti

Località Torre Spada

44042 Cento (FE)

Cellulare: 340 4873423

www.cortegalvana.it

Pagina Facebook: corte galvana

galvana@libero.it

Referente: Stefano Gallerani

Programma

Per approfondire il tema “Mangiare tutti, mangiare meno”, si propone un percorso monotematico sul grano, dalla materia prima alla degustazione dei derivati, rispetto al quale vengono ottimizzate tutte le fasi della lavorazione e  trasformazione secondo principi di sostenibilità ambientale, economica e alimentare. Saranno illustrati: il prodotto agricolo, la molitura, le fasi dell’impasto e gli ingredienti utilizzati, la cottura nel forno, la degustazione del prodotto.

La fattoria insegna: la Buona Prassi

La pizza della casa, una ricetta molto semplice, con pochissimi ingredienti, a base di farina da grano coltivato in azienda il quale presenta caratteristiche organolettiche, nutrizionali e di digeribilità peculiari, in quanto povero di glutine e ricco di germe perché macinato a pietra.

Percorsi

• Degustazione e vendita diretta