Giornata dell'alimentazione in fattoria

Loghino o la fattoria di zia Isa

La fattoria si trova a Viconovo

La fattoria di zia IsaEstesa su una superficie di circa 10 ettari, l’azienda è lambita dalle acque del vecchio corso del Po di Volano e collocata in un suggestivo ambiente paesaggistico-naturalistico. La casa colonica, ricca di vestigia e ricordi del passato, sorge su un fondo dove l'agricoltura è una vera tradizione di famiglia, tramandata da una generazione all'altra già dal 1800. Nell’azienda è stata ricreata una nicchia ecologica che permette una conoscenza diretta dell’ambiente rurale mediante l’impiego di tutti i sensi.

Via dell'Ansa, 28

44123 Viconovo (Ferrara)

Tel./Fax. 0532 258024

Mail: lafattoriadiziaisa@virgilio.it

Facebook: La Fattoria di Zia Isa

Referente: Isa Villani

Come arrivare

Da Ferrara percorrendo la strada provinciale Ferrara-Formignana, per via navigabile discendendo il Po di Volano fino alla darsena di Fossalta, da Copparo seguendo la provinciale Copparo-Ferrara.

Programma

ORE 14.30. Accoglienza, illustrazione del programma, organizzazione della visita alla fattoria.

La fattoria è il luogo ideale per far conoscere il ruolo svolto dall’agricoltura nella lotta allo spreco alimentare come misura di contenimento dello spreco del cibo, dell’acqua, delle risorse naturali, del degrado del suolo. Il legame con la terra, la conoscenza, l’insegnare come coltivare e produrre, sono elementi che favoriscono il permanere dell’uomo sul territorio, contrastando l’abbandono delle campagne e la vulnerabilità all’insicurezza alimentare.

Percorsi didattici:

“I semi della vita”, laboratorio partecipato sui cereali. Il grano e l’alimentazione, caratteristiche e storia; illustrazione e piccolo laboratorio sulla macinazione dei cereali.

“Il parco delle piante autoctone”, il fascino della favola: quando tutto è silenzio le piante cominciano a parlare. Ascolto, osservazione.

“Aromaterapia”, illustrazione delle erbe aromatiche e officinali, loro peculiarità e benefici, indicazioni e buone prassi di preparazione di tisane e decotti.

“La farmacia della nonna”: riconoscimento e uso delle erbe e della flora spontanee del territorio ferrarese.

Nel cortile aziendale sarà possibile incontrare animali della bassa corte, alcuni ovini, suini, caprini, un elemento distintivo della fattoria che richiama il mondo contadino.

ORE 16 Incontro con la psicologa Dott.ssa Stefania Zagattini sul tema :” II benessere vien mangiando”, quando il sovrappeso infantile può diventare un problema per la salute del bambino.

Attività dedicata a gruppi di 25/30 persone. E’ gradito contatto telefonico, entro sabato 6 ottobre 2018.

La fattoria insegna: la Buona Prassi

La ricetta di Zia Isa : Torta di Pane (riuso del pane avanzato)

Mescolare 2 uova con 200 gr. di zucchero, 100 gr. di amaretti sbriciolati, 200 gr. di pangrattato, 1/4 di panna liquida per dolci, 1 bustina di lievito per dolci, 100 gr. di cioccolato fondente sminuzzato, mandorle tritate e canditi a piacere. Mescolare bene. Versare in una tortiera imburrata e mettere in forno a 180° per 40 minuti.

Percorsi

• Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Visita aziendale
Pubblicato il 29/08/2018 — ultima modifica 29/08/2018