Giornata dell'alimentazione in fattoria

Campo delle sore

La fattoria si trova a Fiumalbo

Campo delle SoreAzienda di montagna ad indirizzo zootecnico di circa 13,5 ettari in un borgo bellissimo dell’Appennino modenese, al confine con la Toscana. L’azienda nasce da esperienze e tradizioni tramandate di generazione in generazione: ora in conduzione a Federica alleva una cinquantina di pecore massesi, qualche capo di vacche pezzate rosse, oltre all’asinella mascotte della fattoria. Federica si occupa direttamente della lavorazione del latte nel piccolo locale adibito a laboratorio per la trasformazione del latte e lavorazione del formaggio.

Dove siamo

via Versurone 122 - Loc Frescarolo

41022 – FIUMALBO (MO)

tel. 3397275961

fminorini@tiscalinet.it

https://www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/

Referente: Federica Minorini

Come arrivare: Da Fiumalbo, seguire le indicazione per Borgo dei Celti fino a Frescarolo.

Mezzi pubblici: L’azienda è situata in località Frescarolo, distante poco più di un chilometro da Fiumalbo, comune raggiungibile con autobus di linea da Modena e Pistoia.

Programma

Ore 10 arrivo in fattoria, visita alla fattoria e ai suoi animali, descrizione delle razze e dimostrazione di mungitura. Passaggio in caseificio, dove verranno mostrate le tecniche di lavorazione del latte seguendo le tradizioni contadine, con attenzione al prodotto e spreco 0. Durante la mattinata verrà spiegato come una volta le fattorie erano autonome nel produrre e consumare cibo, per tutta la durata dell’anno, e seguendo rigorosamente le stagioni, quindi avendo sempre cibo autoctono.

Ore 12.30 pranzo in collaborazione con il rifugio Ca’ Silvestro, dove verranno messi in pratica piatti di stagione che comprenderanno i formaggi della fattoria e piatti di riutilizzo degli avanzi.

La fattoria insegna: la buona prassi

In fattoria abbiamo l’abitudine di utilizzare le cose secondo la necessità… una ricetta di riciclo che mi viene in mente sono le frittelle di lesso… quando d’inverno avanza della carne dal brodo, il giorno dopo vengono ricucinate come frittelle fritte… una squisitezza!

Percorsi

  • Degustazione e vendita diretta
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it