Giornata dell'alimentazione in fattoria

Nonna Adolfa - Acetaia Ferrari

La fattoria si trova a Castelnuovo Rangone

Nonna Adolfa Acetaia FerrariL’azienda agricola Ferrari, fattoria didattica Nonna Adolfa, è costituita da una piccola azienda agricola familiare con acetaia certificata produttrice  da quattro generazioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Dove siamo

via Zenzalose 56

Località Montale Rangone

41051 – Castelnuovo Rangone (MO)
tel. 339 3407813
info@acetaiaferrari.it
www.facebook.com/acetoferrari

www.acetaiaferrari.it

Pagina Facebook: Ferrari Paola

Referente: Ferrari Paola
Come arrivare: da Modena SS12 per Pavullo n/F, a Montale Rangone girare a sx in via Zenzalose.

Programma

Percorso-visita all'acetaia con l'insegnamento di tutte le tappe per arrivare dalla vite, all'uva, al mosto crudo, al mosto cotto alla fermentazione e trasformazione del mosto cotto, l'invecchiamento minimo dodici anni, le botti che servono per fare una batteria tipica con i varie capacità, gli alberi da cui si ricavano le botti come è fatta una botte, i vari passaggi per imparare ad assaggiare L'ABTM dop, come si usa in cucina l'ABTM dop, la storia dell'ABTM dop, la differenza tra ABM igp (industriale ) e ABTM dop. Cerco di tramandare, far amare questo nostro prodotto sano, medicamentoso che esalta il sapore di tutte le pietanze, tipico modenese a tutti i nostri visitatori perchè non si perda la tradizione. Il percorso ha una durata minima di 2 ore.

La fattoria insegna: la Buona Prassi

Ricetta del riciclo

Ingredienti: Risotto o pasta avanzati dal giorno prima con qualsiasi condimento. Uova, formaggio grattugiato (grana o parmigiano).

Si montano le uova, si unisce il formaggio, si mescola poi si ingloba la pasta o il risotto avanzati, si mescola. Si mette il tutto in una pirofila rivestita di carta forno o imburrata e farinata e lo si mette in forno per 20 minuti. Si sforna e ci si aggiunge alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale Modenese dop e buon appetito.

Percorsi

  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 30/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it