Giornata dell'alimentazione in fattoria

Podere operaio

La fattoria si trova a Montefiorino

Podere OperaioL'azienda agricola, nata nel marzo 2013, si compone di due distinte parti, una in proprietà in comune di Montefiorino per 1,8 ettari e dal luglio 2014 si è ampliata con l'affitto di oltre 6 ettari di terreni in comune di Toano per complessivi 8,1 ettari, in prevalenza boschivi. Stiamo lavorando i nostri terreni senza alcun utilizzo di fertilizzanti chimici e coltiviamo gli ortaggi misti in piena aria per la vendita diretta al consumatore. Inoltre abbiamo piantumato un piccolo frutteto misto, con la presenza anche di piccoli frutti e abbiamo oltre 6 ettari a bosco. Siamo anche agriturismo. Sono disponibili  5 posti letto, attrezzati per persone con disabilità. Disponiamo di spazi all’aperto per pranzare e un palco per rappresentazioni e eventi culturali.

Dove siamo

via Borre Macognano 32

loc. Macognano

41045 Montefiorino

tel. 328.7811906

Pagina facebook: Podereoperaio

podereoperaio2012@gmail.com

Referente: Roberta Filippi

Programma

Ore 10.30 Accoglienza e visita del vecchio mulino con le macine in pietra e l’impianto ancora ben conservato. A seguire preparazione e cottura del pane con lievito madre e riflessioni sul tema “mangiare tutti, mangiare meno” pensando a chi è meno fortunato nell’accesso alle risorse alimentari e all’acqua potabile.

Ore 13.00 condivisione del pranzo a base di agrifocaccia, pane,  degustazione di  salumi e prodotti locali.

Ore 14.30 per i più piccoli letture animate nel bosco sul tema dell’alimentazione corretta e consapevole e partecipazione dei bambini alla costruzione di piccole “mangiatoie” per gli uccelli che potranno poi portare a casa a ricordo dell’esperienza fatta e, speriamo, delle belle emozioni vissute.

Nel pomeriggio possibilità di escursione sul torrente Dolo, adiacente all’azienda per divertirsi e giocare insieme e toccare “con mano” l’acqua fonte di vita!

In caso di maltempo l’iniziativa non si farà per problemi logistici.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale


 

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it