Giornata dell'alimentazione in fattoria

Azienda Agraria Sperimentale Stuard

L'azienda si trova a San Pancrazio di Parma

Azienda sperimentale StuardL’Azienda Agraria Sperimentale Stuard opera dal 1983 su un fondo del Demanio dello Stato di circa 10 ettari (Podere Stuard) concesso in uso gratuito e perpetuo alla Amministrazione Provinciale per attività di sperimentazione e didattica in campo agrario nel rispetto di un lascito ducale di Maria Luigia d’Austria risalente al 1855. Per il mantenimento della biodiversità agricola, già da oltre un ventennio in azienda si è iniziata la raccolta di vecchie varietà di frumenti e altri cereali coltivate sul territorio provinciale. Attualmente il catalogo consta di circa 120 varietà differenti. L’attività di recupero e conservazione in campi catalogo si è poi allargata alle orticole (pomodoro, zucca, melone, fagiolo, anguria da mostarda) e, in ultimo, anche alle specie avicole: dal 2007 l’azienda Stuard è diventata un centro di riproduzione autorizzato di alcuni avicoli autoctoni (Polli Modenese e Romagnolo e Tacchino di Parma e Piacenza), che vengono distribuiti ad agricoltori e privati su prenotazione.

Dove siamo

Strada Madonna dell’Aiuto 7/A

Località San Pancrazio Parmense

43126 Parma (PR)

Cellulare: 348 9336391

www.stuard.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/PodereStuard.Emporio/ (Podere Stuard Parma)

info@stuard.it

Referente: Marco Furmenti

Programma

L’Azienda partecipa alla giornata con la sua classica “Festa del peperoncino” che prevedrà visite in campo, vendita diretta, mercato dei piccoli produttori, gara degli assaggiatori e pranzo in azienda.

La fattoria insegna: la Buona Prassi

Consapevoli dell’importanza del mantenimento della biodiversità agricola sia per le possibilità di sviluppo futuro di nuove varietà e contrasto dei cambiamenti climatici sia per le implicazioni culturali legate al loro uso, già da oltre un ventennio in azienda si è iniziata la raccolta di vecchie varietà di frumenti e altri cereali coltivate sul territorio provinciale. Attualmente il catalogo consta di circa 120 varietà differenti.

Percorsi

  • Ospitalità e ristorazione
  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 29/08/2018 — ultima modifica 29/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it