mercoledì 24.10.2018
caricamento meteo
Sections

Giornata dell'alimentazione in fattoria

Istituto Zanelli

La fattoria si trova a Reggio Emilia

Istituto ZanelliL'azienda è situata nelle immediate vicinanze della città, annessa all'Istituto agrario. Si trovano vigneti specializzati con vecchi vitigni autoctoni. Produzione di Parmigiano Reggiano dal latte delle vacche rosse. Indirizzo produttivo: zootecnico con allevamento vacche rosse reggiane, suini di mora romagnola, pecore cornelle, cavalli, piccioni viaggiatori, viticolo, orticolo.

Dove siamo

via F.lli Rosselli, 41 località Coviolo

42123 REGGIO EMILIA (RE)

Tel. 0522/280340 - fax 0522/281515
itzanelli@itzanelli.it
www.zanelli.gov.it/

Referente: prof. Daniele Galli

Come arrivare

Percorso 1 - Si può raggiungere l’azienda agricola da via della Canalina prendendo via F.lli Rosselli all’altezza del distributore Eni (ex Agip) percorrendola fino all’Istituto ”A. Zanelli”; dal piazzale antistante la scuola si costeggia l’Istituto su via Gastinelli e si seguono le indicazioni per caseificio e Azienda agraria;

Percorso 2 -  Arrivando da via Inghilterra (Centro commerciale “Le Querce”) si procede verso Rivalta, a questo punto si può: prendere la via a destra che costeggia il cavalcavia e ci si trova su via F.lli Rosselli dove si tiene la destra e si arriva all’Istituto “A. Zanelli”, oppure salire sul cavalcavia ed uscire al primo svincolo (a destra) e tenendo sempre la destra si arriva davanti all’istituto che rimane sulla sinistra.

Da R.E. nei pressi della frazione di Coviolo con linea n°4.

Programma

Visite guidate da parte degli studenti dell’istituto alla mostra degli antichi vitigni, dei frutti antichi e agli allevamenti delle razze a rischio di erosione genetica. Al termine degustazioni gratuite.

La fattoria insegna: la Buona Prassi

L’azienda agraria annessa all’I.I.S. “A. Zanelli” è impegnata da lungo tempo nella salvaguardia e conservazione della biodiversità delle specie agrarie, sia vegetali sia animali, svolgendo quindi un ruolo di “custode” non solo di risorse genetiche (fondamentali per una futura riduzione degli input energetici e per un incremento della sostenibilità in agricoltura), ma anche di antichi sapori e antichi saperi.

Percorsi

  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it