Giornata dell'alimentazione in fattoria

Il Borgo

La fattoria si trova a Verucchio in località ‘Borgo S.Antonio’.

Il BorgoLa nostra produzione è principalmente olivicola da generazioni. Abbiamo ulivi ultrasecolari di varietà autoctona come il ‘Correggiolo nostrano’ e la ‘Rossina’ che danno un fruttato medio leggero al nostro olio extravergine di oliva. Da tempo abbiamo scelto di praticare un’agricoltura naturale, con tecniche che rispettano l'ambiente ed il consumatore finale, e senza alcun trattamento con antiparassitari, anticrittogamici o concimi chimici. La spremitura avviene a freddo entro 24 ore dalla raccolta per garantire un olio di categoria superiore.

Dove siamo

Via Borgo

47826 Verucchio (Rn)

Telefono: 0541670258 - 3356097469

www.zaghiniolio.com

zamazaghini@tin.it info@ilbelloeilbuono.it

Referente: Mario Zaghini

Come arrivare

Percorrere la SS Marecchiese da Rimini. Dopo il centro di Villa Verucchio girare in direzione Verucchio. Al termine della salita, prima di entrare nel centro storico, girare a sinistra in direzione Borgo S.Antonio.

Programma

Siamo disponibili tutta la giornata in azienda agricola a partire dalle ore 10 per unirvi alla raccolta delle olive che facciamo in maniera manuale con reti alla base delle piante e rastrelli o agevolatori meccanici. Alla fine del lavoro sarà offerta una piccola degustazione di bruschette con olio novello. La nostra scelta di produrre unicamente in maniera naturale può penalizzare la quantità di olive buone e di conseguenza la quantità di prodotto finale, ma sicuramente otteniamo un olio di qualità superiore assolutamente naturale. Il suo fruttato e la sua intensità permettono un uso parsimonioso dosandolo a cucchiai senza eccedere.

Percorsi

  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it