Giornata dell'alimentazione in fattoria

Il giardino della speranza

Il museo si trova a S. Agata Feltria

Il giardino della speranzaSiamo una associazione di volontariato che ha allestito il Museo delle Arti Rurali con sede in Sant'Agata Feltria; il museo è stato allestito a scopo sociale e vi sono all'interno 6 laboratori che servono per altrettanti corsi per formare le squadre del futuro affinché vengano tramandati i vecchi mestieri e le tradizioni del territorio. Abbiamo allestito anche un terreno con circa 170 piante da frutto di specie diverse e iniziato da tre anni il percorso delle erbe officinali. Stiamo inoltre allestendo una memoteca con schede sulla compatibilità delle piante, le fasi lunari e le buone prassi per un futuro sostenibile.

Dove siamo

via salita San Girolamo 1

presso Museo delle Arti Rurali San Girolamo

47866 Sant'Agata Feltria  (Rimini)

Cellulare: 3280778615

www.museoartirurali.info

mail@ilgiardinodellasperanza.org

Referente: Giampaolo Ugolini

Come arrivare

Arrivando nel paese, tenersi a sinistra ed imboccare viale San Girolamo, terminato il quale, a sinistra, si intravede un grosso edificio che è la sede del museo; dalle parte opposta della strada, vi è il parco naturale con circa 150 piante da frutto ed erbe officinali.

Programma e Buona prassi

Visita ai diversi percorsi del Museo delle Arti Rurali dedicato a  fare memoria della civiltà contadina, delle arti e dei mestieri ad essa collegati, non ultima tra queste l’arte di arrangiarsi con quello che si aveva a disposizione ed il buon senso di non sprecare nulla.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it