Emilia-Romagna Agricoltura: riprendono le trasmissioni finanziate dal PSR

Domenica 19 ottobre ripresa la programmazione televisiva che coinvolge 9 diverse emittenti regionali

Nella prima puntata, in onda a partire da domenica 19 ottobre, il servizio di approfondimento è dedicato alla prevenzione dei danni da fauna selvatica alle colture agricole, con interviste a M. Luisa Zanni (Regione Emilia-Romagna), Aldo Magnoni (Provincia di Modena) e Filippo Gardini (Ente Parchi dell'Emilia orientale).

Nel focus verrà affrontato il delicato tema della burocrazia nel settore agricolo cercando di capire se come quest’ultima potrà essere alleggerita grazie all’applicazione del Ruc, il Registro Unico dei Controlli.

Come sempre a completare la puntata ci sarà il notiziario agricolo con gli appuntamenti di settore forniti dalle province emiliano – romagnole.

Emilia-Romagna Agricoltura”, la trasmissione televisiva agricola finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con i contributi della Misura 111 Azione 2 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, prevede 5 puntate.

I temi trattati saranno: la burocrazia nelle aziende agricole, le opportunità offerte dalla vendita diretta e dalle fattorie didattiche e ancora, le produzioni di qualità, olivicoltura intensiva, ciliegio, irrigazione, produzioni cerealicole e infine i cambiamenti climatici.

La programmazione, che terminerà a dicembre 2014, è prevista ogni due settimane su 9 emittenti regionali: Telecentro, Teleromagna (Canale 14 e Canale 74), Teleducato, Telelibertà, Telereggio, Rete8VGA Telerimini, Tele 1, DI.TV e Lepida TV.

Date, orari di messa in onda e contenuti delle singole puntate, sono consultabili on line.

I servizi televisivi sono anche disponibili nel canale youtube (2) Emilia–Romagna Agricoltura, dove è anche possibile vedere tutti i servizi realizzati nelle puntate della scorsa primavera e nell’edizione del 2013.

Emilia-Romagna Agricoltura è parte di un ampio progetto di divulgazione, realizzato da Agen.Ter. (Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare Agroambientale ed Energetica) sull’intero territorio regionale, che comprende anche convegni, seminari e pubblicazioni di settore.

Pubblicato il 20/10/2014 — ultima modifica 20/10/2014