mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo

A Linea Verde Estate protagonisti i formaggi Dop della Romagna

Squacquerone di Romagna Dop e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, tra i protagonisti della trasmissione di domenica scorsa.

Domenica 6 agosto dalle ore 12.20 a Linea Verde Estate, la popolare trasmissione televisiva dell'ora di pranzo su RAI 1,  si è compito un  breve viaggio nelle eccellenze della Romagna rurale, tra i protagonisti anche i formaggi: Squacquerone di Romagna Dop e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop.

La puntata, girata in parte al Caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone (FC), ha raccontato infatti i due prodotti caseari "Made in Romagna" grazie alla casara Marinella Conti che, insieme a Federico Quaranta conduttore di Linea Verde estate, hanno presentato uno spaccato importante di storia e tradizioni agricole e di eccellenze produttive del territorio.

Produzione e caratteristiche di formaggi diversi come la Squacquerone dalla vita assai breve e il Fossa che, proprio in questi giorni, completa il ciclo produttivo con "l'infossamento" negli antichi pozzi di tufo a Sogliano al Rubicone.

Al termine una breve indagine sulla filiera produttiva proprio a Sogliano, sempre sita nella valle del Rubicone, territorio in cui "food e turismo" si sposano con passione.

Puoi vedere o rivedere la puntata di domenica 6 agosto da questo link.

Pubblicato il 07/08/2017 — ultima modifica 07/08/2017