mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo

Cult Food Emilia-Romagna

Disponibili le 6 puntate, da 25 minuti l’una, andate in onda su Sky Arte HD nella primavera 2016. Caselli: "Il nostro cibo spiegato con arte".

Il cibo, un’arte. L’Emilia-Romagna, una cultura. E un racconto, suggestivo, affidato a Massimo Montanari, esperto della storia dell’alimentazione in Italia oltre che storico medievalista e Luca Marchini, chef associato a “Chef to Chef Emilia- Romagna cuochi”.

La trasmissione, intitolata “Cult Food Emilia-Romagna”, narra dell’identità di una delle regioni più amate nel mondo per la capacità di fare spesso del cibo un capolavoro, uno strumento di condivisione, un rito fondamentale della comunità. Sei capitoli dentro monumenti e paesaggi, davanti a quadri e dipinti, ovunque si trovino le tracce di piatti e ricette.

Lo spettatore è stato accompagnato in un viaggio fatto di paesaggi, prodotti, persone, città d’arte, quadri, imprese agricole, musei, produttori (in particolare di Dop e Igp), biblioteche, allevatori, letteratura e viticoltori. Così da svelare i prodotti, le filiere produttive e le eccellenze enogastronomiche dei luoghi e l’unicità e le preziosità del patrimonio artistico-culturale locale.

I prodotti agroalimentari sono vere e proprie eccellenze culturali che concorrono a disegnare il carattere e l'identità della regione Emilia-Romagna. Proprio per questo, ciascuno di essi è stato affiancato da altri grandi tesori regionali, altrettanto importanti nel definire l’identità dell’Emilia-Romagna: tesori del mondo dell’arte, della musica, dei beni culturali e dello spettacolo.

Il trailer di presentazione della serie e le sei puntate sono disponibili dalla pagina dedicata a "Cult Food Emilia-Romagna" nel portale regionale "Consumatori" dove sono anche disponibili le videointerviste agli assessori Caselli (Agricoltura) e Corsini (Turismo)  in occasione della presentazione della serie.

Pubblicato il 03/08/2017 — ultima modifica 03/08/2017