mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Su Per Terra: storie di pastori, migrazioni e transumanze dall'Appennino al mare

Sei itinerari per conoscere i pastori dell'Emilia-Romagna. Un progetto di Slow Food con Regione e APT Servizi.

Dal 19 agosto al 9 settembre Slow Food Emilia Romagna, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi, organizza sei diversi appuntamenti per conoscere l'antico rito della transumanza e la vita dei pastori, che ancora allevano pecore e capre in diversi territori regionali.

Sei appuntamenti  che faranno conoscere passato e presente della pastorizia emiliano-romagnola forse poco conosciuta dal grande pubblico ma ricca di storia e di nuove imprese, spesso condotte da giovani, in grado di produrre formaggi e altri prodotti di grande qualità.

Gli appuntamenti coprono il territorio collinare da Modena a Bologna con puntate poi nella pianura ravennate in prossimità del mare e delle Valli.

Diversi i temi trattati negli incontri: dagli antichi mestieri legati al mondo della pastorizia e le più recenti conquiste, ai racconti degli stessi pastori dal vivo o con filmati e testimonianze, fino a illustrare la storia della pastorizia nei diversi periodi e conoscere la storia della transumanza, che due volte l'anno conduceva le greggi prima verso il mare poi nuovamente in collina, attraverso percorsi millenari e ora da riscoprire.

Non mancheranno poi appuntamenti per degustare i prodotti dei pastori e passeggiate lungo le vie della transumanza per conoscere alcuni dei territori di maggior fascino della regione.

Pubblicato il 11/08/2017 — ultima modifica 11/08/2017