mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo

Aprile

Le notizie del portale della Direzione Agricoltura nel mese di aprile 20107.

Programma 3/5/2017 RRN

Uso efficiente delle risorse naturali: priorità dello sviluppo rurale, sfida per i PSR

A Bologna i lavori del Thematic group “Resource Efficient Rural Economy’’. Segui lo streaming del convegno.

Gli Stati Generali della Green Economy

Seconda edizione, con il contributo dei principali Assessorati regionali.

Nido secondario

nido secondario di vespa velutina

Vespa velutina: il calabrone asiatico predatore delle api

Come fermare la nuova minaccia per l'apicoltura regionale.

Nido primario

nido primario di vespa velutina

Immagini dell’archivio dell’Ente Delta Padano ad Ambrogio (FE)

Fino al 21 maggio prossimo è aperta la mostra fotografica dedicata al paesaggio del territorio di bonifica.

Aiuti di Stato, sempre più trasparenti

Trasparenza e controllo: le amministrazioni pubbliche si stanno impegnando per rispondere alle aspettative d'imprese, cittadini e della politica comunitaria.

Gestione degli incubatoi di allevamento pesci

Possibilità di stipulare convenzioni con le associazioni di pescatori. Manifestazioni d'interesse entro il prossimo 5 maggio.

Workshop europeo: Cities for Food Systems Innovation and Green Jobs

A Bruxelles l'incontro dedicato al nuovo ruolo dei sistemi urbani per sviluppare l'innovazione agroalimentare.

La nuova legge sulla pesca in acque interne

La legge regionale 2/2017 modifica la precedente 11/2012 anche in attuazione delle riforma del sistema di governo regionale e locale.

Sangiovese: dall’Emilia Romagna al Gauteng

Al Padiglione dell'Emilia-Romagna presentazione e degustazione dei Sangiovese prodotti in Sud Africa e in Romagna.

Ue - Mercosur: proposte anche per l'agricoltura

La Commissione europea ha pubblicato un report sui negoziati in corso con i Paesi del Sud America (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).

Profumi della terra: viaggio sulla Via Emilia dal 187 A.C.

Un viaggio nel buon gusto percorrendo questa strada che unisce tutta la regione attraverso diversi territori che danno origine a vini di grande qualità.

Commissioni al lavoro 2016

Terre del Lambrusco.

Matilde di Canossa - Terre del Lambrusco

Al via l'ottava edizione del Concorso enologico dedicato ai Lambruschi delle terre emiliane e mantovana.