mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo

Civiltà contadina nella Bassa Reggiana

Presentazione del volume di Vittorio Ariosi dedicato alla storia agricola, in particolare, del territorio di Novellara (RE).
Civiltà contadina nella Bassa Reggiana

Rocca dei Gonzaga

Sabato 2 dicembre presso la Sala Civica  della Rocca dei Gonzaga a Novellara, si tiene la presentazione del  volume dedicato alla storia dell'agricoltura e degli agricoltori del territorio.

Dall’ampio volume si possono cogliere una serie di utili informazioni sul mondo contadino spaziando dai temi di carattere più generale a quelli particolari del territorio della Bassa reggiana. il libro racconta, con anche numerose immagini, di un mondo finito appena ieri. Di quando i contadini della Bassa, come tutti i contadini, lavoravano la terra con poche e semplici attrezzi, sostanzialmente immutati nei secoli, e potevano contare solo sull'energia muscolare propria e degli animali da lavoro.

Spaziando dai temi generali a quelli particolari di un mondo piccolo padano, di un tempo senza macchine, e ormai senza testimoni, percepito dai più come un passato remoto. La storia antica, il lavoro dei campi, gli oggetti, le attrezzature, la casa, la famiglia, i rapporti di lavoro, i mestieri del borgo rurale; la saggezza e le conoscenze tramandate oralmente di generazione in generazione; i canti del lavoro e di protesta.

Un mondo cancellato dall'avvento della meccanizzazione dell'agricoltura, destinata a rivoluzionare in un breve lasso di tempo gli antichi modi di produzione ed a segnare irreversibilmente la fine di una cultura millenaria fatta di consuetudini e serialità, di profonda conoscenza di un limitato spazio ambientale; profondamente legata alla terra, alle vicende delle stagioni e alla concretezza della fatica quotidiana.

Il volume comprende anche la presentazione del Museo del lavoro e della Civiltà Contadina della Bassa Reggiana.

Pubblicato il 01/12/2017 — ultima modifica 01/12/2017