Suoli agricoli: gara d'appalto per i servizi di monitoraggio

Offerte entro il 26 gennaio 2018. Il bando si riferisce alle caratteristiche chimico-fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna.

Lo scorso 1 dicembre è stato pubblicato, sulla piattaforma web  dell'Agenzia regionale Intercenter, il bando relativo alla procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna.

La procedura, che prevede un importo complessivo di 573.770 euro, ha come termine per la presentazione delle offerte il 26/1/2018.

I servizi oggetto di appalto sono compresi nelle tipologie delle attività di supporto previste tra gli interventi di assistenza tecnica al Programma sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 e consistono nell’acquisizione, nell’arco di 5 annualità, di nuovi dati sulle caratteristiche chimico-fisiche dei suoli e nella realizzazione della rete di monitoraggio delle proprietà chimico-fisiche e biologiche, di alcune tipologie di suoli agricoli maggiormente diffuse in Emilia-Romagna.

Obiettivo è l’aggiornamento delle conoscenze dello stato dei suoli per il conseguente aggiornamento del catalogo dei suoli della Regione Emilia-Romagna, disponibile sul sito web  di questo portale.

Tale strumento è di supporto: alla redazione dei piani di fertilizzazione, ai consigli irrigui, all’applicazione dei Disciplinari di Produzione Integrata, alla selezione delle domande e la valutazione dell’efficacia delle misure agro climatico-ambientali, previste nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al bando nel portale E-R Ambiente.

Pubblicato il 14/12/2017 — ultima modifica 14/12/2017