Tutto liscio… come l’olio!

Le due DOP di Olio Extravergine di Oliva: Brisighella e Colline di Romagna, protagoniste a RadioEmiliaRomagna

Per la rubrica "Cultura del Gusto" di RADIOEMILIAROMAGNA, la web radio realizzata dall'Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, la puntata di fine anno è dedicata ai due oli DOP prodotti in regione.

Due prodotti che declinano, in maniera diversa e unica, caratteristiche proprie dei diversi territori e varietà di olive, due prodotti amici della salute e del gusto, l'Olio Extravergine d’Oliva Brisighella DOP e l'Olio Extravergine d’Oliva Colline di Romagna.

Il racconto di Laura Di Salvo, che cura la rubrica radiofonica, si articola in vari spunti: a Brisighella, borgo medievale di incantevole bellezza nel cuore dell’Appennino Tosco Romagnolo, l'incontro con Sergio Spada, presidente del CAB Terre di Brisighella.

Appuntamento poi con Sabrina Paolizzi, responsabile tecnico di ARPO, l’Associazione Regionale tra Produttori Olivicoli che farà conoscere la DOP Olio Extravergine d’Oliva delle Colline di Romagna.

Ma anche un approfondimento su come conoscere e valutare un buon Olio d'oliva extravergine, con Stefano Cerni, degustatore professionista e spazio allo chef Silver Succi del Quartopiano Suite Restaurant di Rimini che ci regalerà due ricette in grado di valorizzare la qualità e la personalità di questi due ottimi olii.

Ultimo passaggio assieme a Maurizio Manzoni di Enoteca regionale Emilia Romagna di Dozza per il giusto abbinamento di vini alle ricette appena raccontate.

Pubblicato il 12/12/2017 — ultima modifica 12/12/2017