mercoledì 18.10.2017
caricamento meteo

Gli investimenti pubblici cofinanziati dallo sviluppo rurale

L’esperienza dei comuni nel PSR dell'Emilia-Romagna. Incontro a Bologna martedì' 11 luglio.

Fra gli interventi cofinanziati dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) rientrano anche gli investimenti volti a favorire l’infrastrutturazione - materiale e immateriale - delle aree rurali e infrastrutture funzionanti (strade, acquedotti, sistemi fognari, reti telematiche, ecc.) stimolano la crescita economica di un’area, aumentandone anche la forza di attrazione.

Al fine di favorire una gestione più efficace delle procedure necessarie per l’implementazione di tali tipologie di interventi in ambito PSR, nonché una partecipazione più consapevole dei comuni alle misure dei Programmi regionali, la Rete Rurale Nazionale, con il supporto della Fondazione IFEL, ha programmato una serie di attività dedicate.

Fra queste rientra la realizzazione di alcuni workshop su scala regionale con la funzione di avviare un confronto fra Rete, Autorità di Gestione, Comuni e loro rappresentanze istituzionali finalizzato a far emergere le principali criticità finora incontrate, a condividere potenziali soluzioni da apportare, nonché a programmare specifiche azioni di supporto da mettere in campo.

Il secondo di questi appuntamenti si svolgerà nella "Sala Poggioli" della sede regionale "Terza Torre"" in viale della fiera n. 8 a Bologna,  martedì' prossimo dalle ore 9.00 alle 14.00 ed è organizzato in collaborazione con l’Autorità di Gestione del PSR Emilia-Romagna e l’ANCI Emilia-Romagna.

I workshop sono rivolti a soggetti che per responsabilità, ruoli o funzioni ricoperti nell’amministrazione comunale, si confrontano con i meccanismi di accesso alle misure dei PSR potendone quindi condividere esperienze maturate e soluzioni sperimentate.

La partecipazione al convegno è gratuita ma per i rappresentanti comunali occorre registrarsi alla pagina dedicata.

Pubblicato il 06/07/2017 — ultima modifica 06/07/2017