Ciao Silvio

La scomparsa di Silvio Panini, fondatore e animatore della Compagnia Teatrale Koiné, autore di spettacoli di grande successo per far conoscere l'agricoltura e i prodotti regionali.
Ciao Silvio

Silvio Panini

Tanti anni di collaborazione per far conoscere, in modo diverso, la complessità ma anche i piaceri di un'agricoltura attenta alle esigenze dei consumatori, dell'ambiente e degli imprenditori.

La Compagnia Teatrale Koiné, fondata da Silvio Panini nel 1980, ha iniziato a lavorare con l'Assessorato agricoltura nel 1996 e fino al 2013 ha creato 37 diversi spettacoli sull'agricoltura e i prodotti tipici, replicati nelle più importanti fiere commerciali del settore (Sana, Salone del Gusto, Squisito, Biofach,...) e in diverse tournée sia in Emilia-Romagna che in altre regione italiane.

Un teatro di grande inventiva e professionalità, al di fuori degli spazi "teatrali", per coinvolgere spettatori nel fare, ascoltare, imparare e non dimenticare. Il contesto insolito era lo spunto per raccontare argomenti anche complessi, ma sempre in modo piacevole e accattivante sapendo porgere problemi e soluzioni per trasformarli in esperienze spesso indimenticabili.

Preparare il minestrone con decine di bambini orgogliosi di portare a casa le verdure, spesso fonte di lamentele; impastare e cuocere piadine su artigianali fornelli spandendo per i padiglioni della Fiera il profumo e le risa dei partecipanti; raccontare la storia dell'anguilla in una magica notte, ai "Tre Ponti " di Comacchio, lasciando centinaia di spettatori a bocca aperta; assistere agli applausi dei montatori degli altri stand, spettatori inconsapevoli delle prove generali del pane fatto con "pasta madre"  o infine "degustare" conoscendoli profondamente i più diversi prodotti (dal miele al letame....) acquisendo informazioni mai più dimenticate.

Queste solo alcune delle tante idee e rappresentazioni che hanno fatto grande il teatro di Silvio e per le quali il ringraziamento, il rimpianto e il saluto sono indispensabili.

Pubblicato il 05/05/2017 — ultima modifica 05/05/2017