mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo

La cesta dell'ortolano piacentino. Antiche varietà dai libri alla tavola

Progetto vincitore al concorso "Io amo i beni culturali" dell'istituto "G.Raineri" e dalla Biblioteca Comunale "Passerini-Landi" di Piacenza.

Il progetto agroalimentare vincitore della VI edizione del concorso "Io amo i beni culturali", nella sezione biblioteche è quello presentato dalla scuola d'Istruzione superiore agraria agroalimentare ed agroindustriale "G. Raineri" e dalla Biblioteca Comunale "Passerini-Landi" di Piacenza.

Lo scorso 12 maggio, al campus agroalimentare "Raineri-Marcora", le classi IV.a B Itas e V.a D Enogastronomia hanno presentato i risultati del loro lavoro di ricerca che si è sviluppato durante l’anno scolastico 2016-17.

I ragazzi   hanno descritto le tappe e gli incontri che hanno scandito il percorso del progetto, selezionato dall’assessorato agricoltura e dall’Istituto Beni Culturali (Ibc) della Regione Emilia-Romagna "per la particolare vocazione alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali".

Nello specifico gli allievi della IV B dell’istituto agrario hanno ricercato libri e documenti e hanno visionato le riviste di agraria di inizi del Novecento, conservate nella biblioteca Passerini-Landi, per ricostruire le vicende dell’agricoltura dell’epoca e la storia dell’ortofrutticoltura e per redigere le schede dei frutti antichi: dalla mela verdone alla pera spadona, sino alla pera del curato e alla pera coscia. E’ la frutta di Ferruccio Zago, direttore della Cattedra Ambulante di agricoltura di Piacenza dal 1897 al 1919, che fu uno dei più importanti pomologi italiani. Alberi di questi frutti sono stati piantati nei terreni del "Raineri-Marcora" e sono stati classificati dai ragazzi.

Gli studenti di V D dell’istituto alberghiero invece hanno ricostruito l’aspetto enogastronomico, creando una sorta di "ricettario piacentino". Le ricette di inizio novecento sono state poi realizzate nel buffet proposto a fine della presentazione del progetto. Crostate di mele e pere, castagnaccio, torte di erbette e di patate. Il tutto con frutti antichi, alcuni dei quali coltivati nella loro scuola.

Schede, ricette e la storia agraria di Piacenza sono stati raccolti nel libro "La cesta dell’ortolano piacentino. Antiche varietà dai campi alla tavola", che è stato distribuito in occasione della presentazione.

Oltre che con la biblioteca comunale Passerini-Landi, per la realizzazione del progetto è stata fondamentale la collaborazione del Museo della civiltà contadina di Piacenza e del Museo della vite e del vino Fernando Pizzamiglio di Vigolzone per i consigli e la messa a disposizione del materiale iconografico.

Pubblicato il 14/05/2017 — ultima modifica 19/05/2017