STRING: nuovo progetto Interreg Europe a cui partecipa la Regione

Progetto transnazionale di condivisione di conoscenze e strategie, per soluzioni innovative nell'agroalimentare.

Il progetto fa parte del programma INTERREG EUROPE, che punta a sostenere l'apprendimento transnazionale, per migliorare i risultati e le politiche regionali di sviluppo. Attraverso "buone pratiche" condivise si punta ad ottenere soluzioni in grado di migliorare la strategia a beneficio dei cittadini.

In particolare l'obiettivo del progetto STRING è quello di migliorare le politiche regionali di sviluppo per la food R&D&I promuovendo catene di valore innovative nell’ambito dei cluster agroalimentari regionali,  un tentativo per la creazione in comune di soluzioni innovative per il settore agroalimentare.

Il progetto STRING, di cui è capofila la regione olandese del Nord-Brabant, vede coinvolte oltre all'Emilia-Romagna altre sei regioni appartenenti a: Danimarca, Francia, Spagna, Ungheria e Romania.

L'inizio del progetto è al primo gennaio 2017 e terminerà il 30 giugno 2021con due azioni in successione, la prima dedicata alla condivisione delle conoscenze e alla loro integrazione all'interno del Piano di Azione del programma, La seconda, per i restanti 24 mesi, con il monitoraggio del Piano di Azione da parte dei singoli partecipanti.

Dopo una riunione informativa agli stakeholders regionali, il primo appuntamento pubblico di lancio del Progetto STRING è in programma a Bologna il prossimo 16 giugno, presso la sala "XX Maggio 2012" della sede regionale "Terza Torre" a Bologna.

Appena disponibile sarà pubblicato il programma definitivo dell'incontro, è già possibile iscriversi on line dalla pagina dedicata.

Pubblicato il 16/05/2017 — ultima modifica 18/05/2017