Comacchio: fermo pesca temporaneo

Dal 27/3 al 31/5/2017, per tutelare la risalita del novellame nei canali del Parco del Delta del Po.

La  Regione stabilisce il fermo pesca temporaneo nei canali adduttori, in applicazione degli indirizzi sulla pesca emanati dal Parco Regionale del Delta del Po, per tutelare il fenomeno della risalita del pesce novello.

La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta n. 287 del 13 marzo 2017 ha istituito, come ormai da diversi anni, il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa con qualsiasi attrezzo ad esclusione della canna.
Tale divieto sarà in vigore nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 31 maggio 2017 compresi, con chiusura totale per l'intera giornata.

Il provvedimento interesserà, nel comune di Comacchio, i canali di collegamento tra il mare e le valli salmastre all’interno del Parco: Canale Emissario Guagnino, Canale Navigabile (dall’angolo Ovest  di Valle Fattibello), Argine Ovest di Valle Fattibello, Canale Logonovo, Canale della Foce, Canale delle Vene, Allacciante Confina, Canale Bellocchio, Canale Gobbino (nel tratto ricadente in provincia di Ferrara), Canale Baion (il tratto esterno alla perimetrazione della Salina di Comacchio).

Nei periodi di divieto,  i pescatori di professione non potranno utilizzare reti con maglia inferiore a 15 millimetri, per evitare la cattura del novellame, gli attrezzi non dovranno superare la metà della sezione del canale e dovranno essere posti ad una distanza non inferiore a 50 metri l’uno dall’altro e opportunamente segnalati con gli appositi contrassegni.

Il provvedimento ha lo scopo di permettere il fenomeno naturale della risalita del pesce (soprattutto cefali e giovani anguille) dal mare alle valli salmastre interne dove giungerà a maturità, pertanto deve essere salvaguardato con particolare attenzione.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Ferrara: Dott. Renato Finco (tel.  0532/299720) o Sig.ra Cristiana Garolla (tel. 0532/229139).

Pubblicato il 21/03/2017 — ultima modifica 21/03/2017