mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo

FoodChains 4EU: conclusi tre giorni d’incontri e visite tecniche

Secondo appuntamento per i partner europei del progetto dedicato a innovazione e filiere alimentari sostenibili.

Per i 25 partecipanti provenienti dalle regioni di 5 Paesi europei: Flevoland (Olanda), Plovdiv/Sofia (Bulgaria), Maramures (Romania), Greater Manchester (Regno Unito) ed Emilia-Romagna, si è conclusa la tre giorni dedicata allo stato di attuazione del progetto Interreg FoodChains 4 EU  che ha compreso anche la visita a diverse importanti realtà produttive regionali.

I rappresentanti delle istituzioni e delle strutture di ricerca delle 5 regioni coinvolte hanno affrontato gli aspetti tecnici di avanzamento del progetto che proprio in questi giorni ha visto approvato, dal Joint Secretary di INTERREG, le attività svolte e rendicontate nel primo semestre di lavoro incentrato sulla identificazione di una serie di buone pratiche funzionali al rafforzamento delle filiere produttive dell’agroalimentare.

Questo secondo incontro dei diversi partner, dopo quello svolto a Sofia nel maggio scorso, ha permesso anche di visitare la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che collabora al progetto e alcune realtà produttive del territorio parmense.

Particolare attenzione ha infatti il progetto per le filiere di eccellenza come quelle dei nostri prodotti Dop e Igp, molto interessanti quindi per le occasioni di visita a uno stabilimento di stagionatura del Prosciutto di Parma Dop, a un caseificio di produzione  di Parmigiano Reggiano Dop e alle celle di stagionatura del Culatello di Zibello Dop.

L’appuntamento di Bologna ha anche permesso agli ospiti di partecipare all’inaugurazione di FI.CO -Fabbrica Italiana Contadina svolta mercoledì scorso a Bologna, vedendo l’innovativa realizzazione del parco agroalimentare di caratura mondiale. In tema con le finalità del progetto, la visita in anteprima alla “fabbrica” della Mortadella Bologna Igp appena inaugurata.

Per maggiori informazioni sul progetto FoodChains 4EU vedi anche la scheda nella pagina dedicata  del portale.

Pubblicato il 20/11/2017 — ultima modifica 20/11/2017